Press "Enter" to skip to content

Palermo, 9 maggio 2021 / Festa di San Francesco all’insegna del mare

Domenica 9 maggio si sono conclusi, in forma ridotta, i festeggiamenti in onore di San Francesco, compatrono della città di Palermo.
La festa è stata preceduta da un triduo di preparazione. Venerdì 7 per noi Terziari è stato il giorno di grazia; il giorno dell’accoglienza, dell’eccomi, del rinnovo del si alla sequela di San Francesco. Durante la Messa Solenne presieduta dal M. Rev Padre Provinciale P. Saverio Cento, sono stati accolti 4 nuovi novizi ai quali, oltre la regola è stata consegnata una piccola fiaccola accesa, simbolo della Carità che “divenne nel cuore di Francesco fuoco divorante e la sua parola fiaccola ardente”
Durante l’omelia il P. Provinciale ha sottolineato l’importanza sia per i terziari come per i confrati di essere nella vita, testimoni della fedeltà a CRISTO e appartenenza filiale e devota a San Francesco.
Domenica il Rev. P. Provinciale ha celebrato la Messa Solenne alla presenza del Sindaco, delle autorità civili e militari. Di pomeriggio il Padre Provinciale con una rappresentanza parrocchiale si è recato al porto di Palermo con la Reliquia del Santo per la benedizione del mare e l’omaggio dei Confrati ai caduti in mare.

di Francesca Piccione