Press "Enter" to skip to content

Biblioteca

 


L’UNESCO HA AVUTO LA GRANDE IDEA DI DARE ACCESSO LIBERO ALLA BIBLIOTECA DIGITALE MONDIALE SU INTERNET. INCOLLO QUI IL LINK CHE MI È STATO INVIATO IN MODO CHE GENITORI E FIGLI POSSANO APPROFITTARE DEL TEMPO CULTURALMENTE!
GODETEVELO E RICORDATE: #IORESTOACASA
CHE REGALO DA PARTE DELL’UNESCO A TUTTA L’UMANITÀ!
Soprattutto per i GIOVANI.

E’ già disponibile su Internet, attraverso il sito

https://www.wdl.org

Raccoglie mappe, testi, foto, registrazioni e filmati di tutti i tempi e spiega in sette lingue i gioielli e i cimeli culturali di tutte le biblioteche del pianeta.

NON SOLO VALE LA PENA CONDIVIDERLO, MA È UN DOVERE ETICO FARLO!

a cura di Antonio Cariati ed Ettore Orlando

 

TESTI DEL ‘500:

 

Questa è la prima biografia di San Francesco di Paola, nel testo originale Latino, data alle stampe nel 1528 e poi, successivamente, ristampata nel 1533 assieme alle Regole dei 3 rami dell’Ordine dei Minimi dall’allora provinciale di Francia, p. Hugue de la Varenne, residente nel convento di Nigeons a Parigi. Grazie all’infaticabile ricerca di p. Rocco Benvenuto possiamo leggere questa prima testimonianza della vita del Santo, messa oggi a disposizione dal nostro confratello Tonino Cariati.

Per questioni di dimensioni non è ancora possibile scaricare direttamente il file dal nostro sito quindi metteremo unicamente il collegamento al sito della Biblioteca Nazionale Francese che ne custodisce l’originale in attesa di migliorare la fruibilità del nostro sito.

 

TESTI DEL ‘600:

 

 

Commento alla Regola del T.O.M.Testo dedicato a San Francesco di sales e tradotto da P. F. Giry.

 

Un documento importante per molti motivi. La molteplicità e la ricchezza dei testi contenuti innanzitutto, poi la loro “freschezza”, data la vicinanza di stampa con il tempo del Fondatore e infine la fruibilità, per l’assonanza della lingua spagnola con la nostra.Il documento è in forma di Manuale, ad indicare la pluralità degli argomenti trattati. Il frontespizio, in latino, indica il luogo e la data di provenienza, cioè il convento dei Frati Minimi di Barcellona di Spagna nel 1614, mentre la stampa è di una stamperia locale. Al suo interno, tra gli altri, troviamo la Regola dei Frati Minimi, delle Monache e degli uomini e donne che vogliono praticare la Penitenza.Notiamo subito come non si parli ancora di un Primo, un Secondo o un Terzo Ordine. La dizione regla tercera vuol dire terza regola ma, inteso, di un unico Ordine. È ben presente dunque, nella mente dei compilatori, il mandato spirituale del nostro Santo Padre Francesco sulla Unità (e unicità) dell’Ordine dei Minimi, costituito da Frajles (Frati), Monjas (Monache o Claustrali) e hombres y mujeres qui quieren hacer Penitencia.

 

La Regola del Terz’Ordine dei Minimi in lingua fiamminga

 

 

 

 

 

Regola del Terz’Ordine dei Minimi, seconda edizione, del 1683. Padre François Giry (1635-1688) ha scritto il primo commento alla Regola del Terz’Ordine dei Minimi nel 1673 (prima ediz): 1683 (seconda ediz), mentre quella del 1697 è postuma (terza ediz) più un’altra edizione del 1715.

 

 

 

TESTI DEL ‘700:

 

 

TESTI DI ISIDORO TOSCANO:

(tratti da google – non ha scopo di lucro)

 

TESTI DI PAOLO REGIO:

(tratti da google – non ha scopo di lucro)

 

 

TESTI DI GIUSEPPE MARIA PERRIMEZZI:

(tratti da google – non ha scopo di lucro)