Press "Enter" to skip to content

Consigli di Fraternità

Fraternità di Paola

 

2018/2021

Veltri Lucia (Correttore)

Calabria Angela Maria (Segretario e Vice Presidente)

Bruni Carmine (Delegato Economo)

Piro Franco(Delegato alla Formazione)

Lombardo Annamaria (Delegato alla Comunicazione)

P. Domenico Crupi (Assistente Spirituale)

 

Fraternità di Fuscaldo

La fraternità Fuscaldo ha compiuto 100 anni nel 2017, ma sembra esistesse da tempi ancora più antichi.
Tre sono gli stendardi conserva: il primo ha il drappo di seta celeste con la scritta Terziarie;
il secondo è posto in una teca; il terzo è stato riprodotto, seguendo la linea del precedente, ma con la scritta "I terziari".

 

2022/2025

Mazzuca Francesca (Correttore)

Lucci Luciana (Segretario e Vice Presidente)

Vilardo Carmelina (Delegato Economo)

Pompeo Francesco Giuseppe (Delegato alla Formazione)

Gioia Elena(Delegato alla Comunicazione)

Don Giuseppe Leone (Assistente spirituale)

 

Fraternità di Rota Greca

 

2021/2024

Molinaro Mario (Correttore)

Impieri Anna (Segretario e Vice Presidente)

Damiano Michele (Delegato Economo)

Cistaro Laura (Delegato alla Formazione)

Fiore Silvana (Delegato alla Comunicazione)

Don Giuseppe Leone (Assistente spirituale)

 

Fraternità di Sartano

2021/2024

Perrone Andrea (Correttore)

Greco Rosa (Segretario e Vice Presidente)

Cariati Florinda (Delegato Economo)

Cariati Antonio (Delegato alla Formazione)

De Seta Rosetta (Delegato alla Comunicazione)

Don Elio Perrone (Assistente Spirituale)

 

Fraternità di Cosenza

2018/2021

Lamberti Bruno (Correttore)

Borrelli Francesco (Segretario e Vice Presidente)

Petrone Aurelia (Delegato Economo)

Arnone Rachele(Delegato alla Formazione)

Belfiore Pierpaolo (Delegato alla Comunicazione)

P. Massimo Vitalba (Assistente Spirituale)

 

Fraternità di Corigliano

2021/2024

Isabella Malagrino (Correttrice)

Fusaro Leonardo (Segretario e Vice Presidente)

Candia Maria Clementina (Delegato alla Formazione)

Capalbo Angelo (Delegato Economo)

Albamonte Lucia (Delegato alla Comunicazione)

P. Giovanni Tolaro (Assistente Spirituale)

 

Fraternità di Catanzaro

Chiesa Santa Croce (Catanzaro) 
Via Madonna dei Cieli, 52 
tel. 0961 706311.

2019/2022

Cipparrone Anna Maria (Correttore)

Tarantino Bianca (Segretario e Vice Presidente)

Nisticò Franca (Delegato Economo)

Borelli Ersilia (Delegato alla Formazione)

Tundo Giuseppe (Delegato alla Comunicazione)

P. Antonio Bonacci (Assistente Spirituale)

 

Fraternità di Catona

La storia della chiesa è intimamente legata a quella del convento dei Minimi. La prima chiesa fu costruita nel quartiere di Catona, a quel tempo comune autonomo, nel 1629.

L’edificio fu danneggiato gravemente dal sisma del 1783 e riedificato nel 1790.

Dopo la soppressione del 1809 degli ordini religiosi, i Minimi furono costretti ad abbandonare il convento.

L’edificio fu ricostruito nell’attuale

sito nel 1875, distrutto dal terremoto del 1908 i lavori di ricostruzione dell’attuale chiesa iniziarono nel 1928.

IL 1 dicembre 2014 l’Arcivescovo di Reggio Calabria – Bova Mons. Giuseppe Fiorini Morosini ha eretto la parrocchia.

page1image3064224 page1image3064016

L’edificio romanico, composto di tre navate con relative portali edicolati a motivo di lunette decorati a mosaico rette da colonne con capitelli. Il rosone centrale, a timone,offre
l’illuminazione alla navata centrale,nella quale è posizionato il Crocifisso Ligneo a grandezza naturale,sopra di esso il pannello raffigurante L’Ultima Cena e il quadro raffigurante Il Miracolo dell’attraversamento dello Stretto, in fondo l’Altare Maggiore nella quale vengono tenuti le regolari celebrazioni eucaristiche ricostruito negli anni ’60.

Nelle navate laterali ci sono gli altari dedicati a: San Francesco, la Madonna del Miracolo, San Giuseppe, al Sacro Cuore di Gesù , risalenti agli anni ’40, recente l’altare della Madonna del Miracolo. Recentemente la chiesa è stata arricchita da quadri raffiguranti i miracoli del Santo posti sulle colonne.

Il campanile è dotato di tre ordini con finestre bifore, trifore e quadrifore culminate con guglie e cuspide piramidatata centrale.
Il TOM di Catona (Reggio Calabria) fu istituito il 10 aprile 1928 e ottenne l’approvazione dall’arcivescovo CarmeloPujia il 5 dicembre dello stesso anno. Instancabile animatrice dell’istituzione e organizzazione fu la signora Giuseppina Lofaro, prima correttrice, che per lunghi anni spese la sua vita a servizio della chiesa. La prima pubblica comparsa delle iscritte, tutte vestite di abito nero preceduto dallo stendardo, ebbe luogo a Reggio Calabria il 09 settembre 1928 durante la processione a conclusione del Primo Congresso Eucaristico Regionale. Il 22 giugno 1930 fu approvato il regolamento interno e la guida spirituale fino al 1949, anno del ritorno dei Minimi a Catona, fu tenuta da sacerdoti che si alternavano come rettori della contrada.

Il terz’ordine diede vita a numerose iniziative di formazione religiosa, di opere caritative e sociali. Adunanze mensili, pellegrinaggi, giornate di preghiera comunitaria, adorazione eucaristica, la pia pratica dei tredici venerdì nel corso dei decenni hanno rappresentato dei mezzi efficaci per alimentare la pietà religiosa a compiere opere di apostolato. Iniziative delle terziarie erano la pia pratica della Via Crucis svolta in chiesa nel periodo pasquale e al cimitero per la Commemorazione dei Defunti.

Nel 1953 viene festeggiato il 25° Anniversario di fondazione e nello stesso anno fu istituito il Terz’Ordine maschile al quale aderì un gruppo di giovani desiderosi di intraprendere il cammino spirituale.
Nel 1979 il TOM festeggiò due anniversari: il 50° Anniversario della fondazione TOM e il 30° ritorno dei Padri Minimi.

Dopo una parentesi di stasi è stato riorganizzato per diventare un centro di spiritualità e di opere caritative e sociali, una tappa importante per la ripresa fu la ricorrenza del 70° anniversario di fondazione nel 1998.
Ancora oggi continua a svolgere attività spirituali, caritatevoli, sociali e realizzare progetti e iniziative con sede presso i locali della parrocchia intitolata al Santo Eremita.

2022/2025

Foti Antonina (Correttore)

Nappa Giuliana (Segretario e Vice Presidente)

Scopelliti Maria (Delegato Economo)

Verduci Maria (Delegato alla Formazione)

Verduci Sonia (Delegato alla Comunicazione)

P. Antonio Casciaro (Assistente Spirituale)

 

Fraternità di Sambiase

Santuario Diocesano San Francesco di Paola (Lamezia Terme) 
Via della pace,1 (Lamezia Terme)

Il nuovo Stendardo realizzato tra il 2005 e il 2007 con l'effige della statua che viene venerata sostituisce l'antico Stendardo collocato in una sala della Parrocchia di San Francesco. Altri due ancora antecedenti rappresentano la sezione maschile e quella femminile del T.O.M. Il Santuario di S,Francesco di Paola inizialmente era una chiesa conventuale dedicata alla Madonna degli Infermi. Nel1508 I padri Minimi giungono a Sambiase e nel 1520 la chiesa e il convento viene affidata alla loro conduzione. Nel 1538 un terremoto distrusse la chiesa e il convento, ma il popolo li ricostrui e volle che S.Francesco fosse proclamato protettore di Sambiase. In seguito i padri furono costretti a lasciare il convento, a causa della vendita dei beni voluta da Bonaparte. Lo stesso avvenne nel 1866, lo stato chiuse gli ordini religiosi e confisco' i beni. Solo la chiesa rimase aperta al culto. I frati Minimi ritornano a Sambiase il 4 maggio 1955. Il vescovo di allora Mons.Iacono eleva la chiesa a parrocchia a loro conduzione. Il 2 giugno 2017 in occasione dei festeggiamenti in onore di S.Francesco di Paola, da chiesa parrocchiale viene elevata a Santuario Diocesano da Mons. Antonio Cantafora. All'interno la chiesa ha un unica navata. Le pareti sono ornate da tele preziose. I dipinti a muro raccontano scene di vita del nostro Santo. A destra dell' ingresso c'è la bellissima statua della Madonna del Miracolo . La cappella di S. Francesco custodisce il busto ligneo del Santo e la reliquia del dito in una teca argentea del 1600.

2023/2026

Martelli Elisa (Correttore)

Albanese Luigi (Segretaria e Vice Presidente)

Arcieri Antonio (Delegato Economo)

D’Andrea Fabrizio (Delegato alla Formazione)

Maione Candida (Delegato alla Comunicazione)

P. Ivano Scalise (Assistente Spirituale)

 

Fraternità di Pizzo Calabro

Chiesa di San Rocco e San Francesco di Paola - Piazza San Francesco (Pizzo)

 

Nella foto l'antico stendardo della Fraternità  T.O.M. di Pizzo fondata nel 1926 e la foto dell stendardo in uso oggi. 
Nell'anno 1578, Pizzo fu colpita da una funesta epidemia di peste. I malati erano trasportati nel lazzaretto, dove erano curati con molto amore da diversi religiose e religiosi, tra i quali si distinse per la sua grande carita' il Padre Virgilio Milezio dell'Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola, proveniente dal vicino convento di Potenzoni di Briatico. Durante l'epidemia, gli abitanti di Pizzo invocarono l'intercessione di San Rocco di Montpellier, che ascolto' le loro preghiere. Gli abitanti di Pizzo, come segno di eterna gratitudine, nel 1579, costruirono una chiesa in suo onore, con annesso un convento, per i Padri Minimi. Il terremoto del 1905 distrusse la chiesa, che fu ricostruita dagli abitanti di Pizzo, guidati da Padre Pasquale Ferrara dei Minimi e arricchita da diverse opere d'arte. La cupola, del 1936, con affreschi del pittore Diego Grillo; il soffitto in legno, a cassettoni, del 1937, opera di fra' Ippolito Ritrovato; il Bussolone, di Francesco Gullo, sormontato  dallo stemma "Charitas", del 1939; l'organo a canne, fella ditta Ruffatti di Padova, del 1961; l'altare della Vergine del Miracolo, incoronata nel 1961; la  Cappella del Santissimo Sacramento, inaugurata il Giovedì Santo, nel 1974. Per il Giubileo del 2000, la chiesa è stata arricchita da 9 tele dell' artista Bruno D' Arcevia, che illustrano scene della vita di San Francesco. Il 12 maggio 2013, la chiesa e' stata elevata a Santuario Diocesano.

2022/2025

Tripodi Tina (Correttore)

La Porta Natalia (Segretario e Vice Presidente)

Pisano Giusy (Delegato Economo)

Colafato M. Teresa (Delegato alla Formazione)

Camillò Rina (Delegato alla Comunicazione)

P. Giovanni Cozzolino (Assistente Spirituale)

 

Fraternità di Paterno Calabro

Piazza San Francesco di Paola, 1  - 87040 Paterno Calabro (CS).

Stendardi del T.O.M. di Paterno Calabro.  E' utilizzato solo il nuovo perché l’altro, sebbene molto bello, è un po’ sgualcito.

2021/2024

Martino Giovanni (Correttore)

Marrello Francesco (Segretario e Vice Presidente)

Ardente Raffaele (Delegato Economo)

Ferraro Gino (Delegato alla Formazione)

Caputo Raffaele (Delegato alla Comunicazione)

P. Antonio Bottino(Assistente Spirituale)

 

Fraternità di Lago

2022/2025

Martillotti Emilia (Correttore)

Porco M. Luisa (Segretario e Vice Presidente)

Naccarato Emilia (Delegato Economo)

Naccarato Marianna (Delegato alla Formazione)

Mazzotti Pasquale (Delegato alla Comunicazione)

Don Giancarlo Gatto (Assistente Spirituale)

 

Fraternità di Lattarico

2016/2019

Donato Fiorella Rosa (Referente)

Don Mario Gerlando (Assistente Spirituale)

Fraternità di Matera

2018/2021

Andrisani Michele (Referente)

Sacco Giovanni

Matera Francesca

D’Ercole Eustachio

Di Lecce Francesco (Delegato alla Comunicazione)

Don Davide Manneralla (Assistente Spirituale)

Fraternità di Taranto

 

Fraternità di Oneglia

La fraternità di Oneglia è stata in passato una fraternità numerosa. Di seguito riproponiamo una documentazione accurata. In primis  lo stendardo di quella che fu la Fraternità del T.O.M. di Oneglia (Oggi composta da quattro terziari. Numero non sufficiente secondo le costituzioni per essere costituzionalmente fraternità). Nella terza fotografia è impressa  la chiesa di San Biagio-Ss. Annunziata, meglio conosciuta in città come "chiesa dei frati", anche se i frati, purtroppo, non ci sono più. La prima statua di San Francesco è posta all'entrata ed accoglie i fedeli all'ingresso. L'altra statua è invece, un'opera in cartapesta, che viene portata in processione dagli studenti del Nautico. Il quadro è  di grandi dimensioni di un' "artista" locale, con  il porto di Oneglia sullo sfondo. l'interno della chiesa è quella della bellissima Annunziata cui la chiesa è co-dedicata. infine, per concludere, un'altra realizzazione (forse opera degli studenti dell'Istituto d'Arte, con cui i PP. Minimi hanno sempre avuto un bel rapporto), è di chiara ispirazione masaccesca , in cui San Francesco sul mantello, anziché attraversare lo Stretto di Messina, approda a Oneglia, di cui ben si riconoscono i portici del porto, le ciminiere delle Ferriere e i silos del pastificio Agnesi.

Dallerice Marisa

Elena Mariangela

Scaglione Roberto

Rizzoli Gloria

 

Fraternità di Grottaglie

2018/2021

Pierri Cinzia (Referente)

P. Francesco Marinelli(Assistente Spirituale)

 

Fraternità di Nardò

2021/2024

Presta Fernanda (Correttore)

Rizzo Alessandro (Segretario e Vice Presidente)

Marra Vincenzo (Delegato Economo)

Grande Sonia (Delegato alla Formazione)

Dell’Anna Benedetta (Delegato alla Comunicazione)

Don Angelo Corvo (Assistente Spirituale)

 

Fraternità di Bari

Fraternità di Bari: via Ennio, 38  (Bari)

Sopra il Vecchio Stendardo ( conservato in una teca) con la scritta TERZ'ORDINE femminile, sostituito dall'altro intorno al 1996/97:

La prima chiesa di San Francesco di Paola a Bari, nel rione Picone, nasce nel 1954. Successivamente venne demolita per costruire un nuovo convento, attuale abitazione dei padri,in via Lecce, adibendo il salone del piano terra a chiesa parrocchiale. Questa soluzione dopo alcuni anni si è rivelata insufficiente, essendosi la zona popolata rapidamente. Il 14 ottobre del 1961 ,era parroco Padre Pasquale Clemente, viene posta la prima pietra dell'attuale chiesa ,benedetta dall'arcivescovo lo sua eccellenza Enrico Nicodemo. I lavori durano in tutto 4 anni e il 20 dicembre 1964 avviene ,con immensa gioia di tutti, la inaugurazione consacrazione dell'altare Maggiore fatta dallo stesso arcivescovo della diocesi. 
La fraternità del terz'ordine nasce nel 1962 con terziari quasi esclusivamente di sesso maschile. Solo successivamente si associano alla fraternità molte figure femminili che ne diventano anche correttrici e partecipano alla edificazione di questa fraternità con un cammino straordinario di vera fede e carità.

2021/2024

Saccotelli Antonietta (Correttore)

Saccotelli Rita (Segretario e Vice Presidente)

Sivilli Mariangela (Delegato Economo)

Silella Carmela  (Delegato alla Formazione)

Muraca Brunella (Delegato alla Comunicazione)

P. Ottavio De Fazio (Assistente Spirituale)

 

Fraternità di Sannicandro

2019/2022

Chimenti Bartolomeo (Correttore)

Di Napoli Filomena (Segretario e Vice Presidente)

Caforio M. Giovanna (Delegato Economo)

Racanelli Rosa (Delegato alla Formazione)

Racanelli Leonarda (Delegato alla Comunicazione)

P. Michele Veltri (Assistente Spirituale)

 

Fraternità di Barletta

2018/2021

Del Vecchio Antonia (Correttore)

Vitrani Angela (Segretario e Vice Presidente)

Acconciaico Angela (Delegato Economo)

Vitobello Antonia (Delegato alla Formazione)

Defente Emilia (Delegato alla Comunicazione)

P. Francesco Fruscio (Assistente Spirituale)

 

Fraternità di Massalubrense

Chiesa Madonna della Salute 
Piazza San Francesco, 10 (Massalubrense)

La chiesa è composta da un' unica navata con abside a tre arcate. L' altare è del XVIII secolo, in marmo policromo, è chiuso da una balaustra in marmo. Al centro della galleria in alto è presente la Madonna della salute chiusa in una nicchia ovale. La cappella di San Francesco di Paola salendo a sinistra dell' ' altare maggiore ha un altare seicentesco in marmo policromo con un dipinto del nostro Santo Padre Francesco. Di fronte alla Cappella di San Francesco c'è un altro altare dedicato a San Onofrio e San Francesco con una cornice del 1600. Lungo la navata vi sono altri dipinti antichi che raffigurano S. Lucia , S. Caterina e San Biagio. Sia nella chiesa che nella sacrestia è interessante il pavimento piastrellato del XVIII secolo, ma ci sono anche altre opere d' arte tra le quali una statua lignea della Vergine del XV secolo. Entrando in chiesa a sinistra si può ammirare una statua del nostro Padre Fondatore alta quasi 2 metri.  La Chiesa possiede un bellissimo chiostro a destra entrando in chiesa. Tale chiostro ha un giardino centrale di agrumi e sulle pareti del corridoio laterale sono dipinti tutti i miracoli del Santo Paolano. Inoltre in chiesa c'è un organo antico datato intorno al 1700. Lo stendardo è stato fatto nuovo qualche anno fa, perché la stoffa del vecchio era troppo usurata. Però sono state prese le lettere in oro del vecchio e sono state trasferite sul nuovo. La fraternità ha anche lo stendardo de T.O.M. giovanile più piccolo ma antico e dai colori sgargianti.

Vespoli Anna (Correttore)

Russo Agata (Segretario e Vice Presidente)

Caccaviello Carmela (Delegato Economo)

Pollio Laura (Delegato alla Formazione)

Ruocco Melania (Delegato alla Comunicazione)

P. Emmanuel Salvati (Assistente Spirituale)

 

Fraternità di Vico Equense

Cacciopoli Fortunata (Correttore)

D’Esposito Anna Maria (Segretario e Vice Presidente)

Vanacore Marianna (Delegato Economo)

Savarese Rosa (Delegato alla Formazione)

Spasiano Lucia (Delegato alla Comunicazione)

P. Giuseppe Porzio (Assistente Spirituale)

 

Fraternità di Salerno

Comunitá Santa Maria Ad Marthyres (Salerno)

Massaro Teresa (Correttore)

Boninconti Valeria (Segretario e Vice Presidente)

Salvatore Patrizia (Delegato Economo)

Angrisani Margherita (Delegato alla Formazione)

Brienza Rocco (Delegato alla Comunicazione)

P. Francesco Carmelita (Assistente Spirituale)

 

Fraternità di Castellammare di Stabia – Pozzano

Basilica di S.Maria di Pozzano e S.Francesco di Paola (Castellammare di Stabia - NA)

 

Palmigiano Maria (Correttore)

Pepe Genoveffa (Segretario e Vice Presidente)

Gargiulo Gennaro (Delegato Economo)

Schettino Anna (Delegato alla Formazione)

Abate Tonia (Delegato alla Comunicazione)

P. Gian Franco Scarpitta (Assistente Spirituale)

 

Fraternità di S. Maria Stella Napoli

De Filippis Annunziata (Correttore)

Cimatola Francesca(Segretario e Vice Presidente)

Barizzi Anna (Delegato Economo)

Ferullo Valentina (Delegato alla Formazione)

Tedeschi Teresa (Delegato alla Comunicazione)

P. Mario Savarese (Assistente Spirituale)

 

Fraternità di S. Pier Niceto

Catanese Salvatore (Correttore)

Cisco Lilla (Segretario e Vice Presidente)

Inzano Francesca (Delegato Economo)

Catanese Caterina (Delegato alla Formazione)

_______________(Delegato alla Comunicazione)

Don Francesco De Domenico (Assistente Spirituale)

 

Fraternità di Palermo

Giarruso Maria (Correttore)

Gentile Maria Concetta (Segretario e Vice Presidente)

Tamburello Rosa (Delegato Economo)

Prestidonato Francesca (Delegato alla Formazione)

Piccione Francesca (Delegato alla Comunicazione)

P. Antonio Porretta (Assistente Spirituale)

Fraternità di Civitavecchia

Parrocchia di San Francesco di Paola (Civitavecchia)
via San Francesco di Paola.

La Chiesetta originale di San Francesco di Paola costruita nel XVIII sec.Successivamente nel 1964, per necessità, per accogliere più fedeli è stata costruita una nuova Chiesa in onore di San Francesco. La Chiesa Santuario di San Francesco è esternamente molto semplice, costruita con il tufo,un materiale povero,ma al suo interno è a dir poco stupenda! Nell’Abside sorge il grande affresco di Pino Marzi, un’opera d’arte, un’opera murale singolare, un’opera moderna eccezionale, dove si fonde insieme antico e moderno! Infatti l’artista Civitavecchiese oltre ad usare uno stile moderno realista,richiama i dipinti di Giotto della Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi,così facendo il murale è ritenuto un’opera Francescana moderna! Qui si alternano colori sfumati chiari e scuri vivaci,brillanti e delicati. Il disegno rappresenta la nostra Città,Civitavecchia,le sue vie, dove si interseca il Bene ed il Male e dove il Bene trionfa sempre! Inoltre nella vetrata frontale della Chiesa fatta di vetri colorati è rappresentato uno dei miracoli più famosi di San Francesco, l’attraversamento del Santo con i fratelli dello stretto di Messina con il suo mantello nel mare in tempesta. La Chiesa ai lati è arricchita da vetrate anch’esse colorate che rappresentano la passione di Cristo. Avvenimenti storici importanti attuali: In occasione dei 500 anni dalla Canonizzazione di San Francesco di Paola (1416-1507),avvenuta il 1 maggio del 1519 da Papa Leone X, per la presenza di molti Calabresi in questa zona Laziale, grazie ai sacerdoti Mons. Elio Carucci Parroco e Mons. Alfredo Giovanetti collaboratore, la Chiesa Parrocchia San Francesco di Paola è stata elevata a Santuario Diocesano con tutti i diritti e doveri che il luogo di culto richiede. Curiosità storica: Il 29 marzo del 2016 sono state benedette e chiamate a nuova vita,perché ristrutturate,le due campane della Chiesa di San Francesco di Paola di Civitavecchia,già istallate sul campanile della prima chiesetta all’inizio del XVIII sec. Entrambe le campane infatti riportarono i drammatici segni degli eventi bellici del 1943-1944 che seminarono nella città e nella popolazione immani distruzioni e lutti. La Chiesa di San Francesco di Paola di Civitavecchia è stata costruita all’inizio del XVIII sec. In onore del Santo Patrono Paolano, nato il 27 Marzo del 1416, grazie al Console di Francia Stefano Vidau fortemente devoto al Santo. Non tutti sono a conoscenza del fatto che San Francesco,dopo aver passato molti anni nella sua terra natale ed essere divenuto un Santo di elevata fama anche per i suoi numerosi miracoli, nel gennaio del 1483 intraprese un lungo viaggio per andare in Francia alla corte del Re di Francia Luigi XI. Il nostro Santo infatti ricevette l’ordine da Papa Sisto IV di recarsi ad assistere il Re di Francia morente. Successivamente il Santo rimase in Francia fino alla sua morte 1507 e molti furono i suoi devoti anche in questo paese straniero che divenne la sua seconda patria.

Iacoponi Sara (Correttore)

Capuani Pier Luigi (Segretario e Vice Presidente)

Porchianello Franca (Delegato Economo)

Dacono Maria Grazia (Delegato alla Formazione)

Bianchi Nadia (Delegato alla Comunicazione)

______________ (Assistente Spirituale)

 

Fraternità di Benincasa

Ruocco Maria (Correttore)

D’Amore Agnese (Segretario e Vice Presidente)

Casaburi Luisa (Delegato Economo)

Giordano Maria Grazia (Delegato alla Formazione)

Alfano Roberta (Delegato alla Comunicazione)

P. Nzuzi(Assistente Spirituale) o Don Pietro Ciotti (terziario)

 

Fraternità di Piazza Plebiscito Napoli

Attualmente accorpata alla fraternità della Stella – NA

P. Mario Savarese (Assistente Spirituale)

 

Fraternità di Milazzo

Attualmente privo di un consiglio uscente

P. Federico Rubino (Assistente Spirituale)

 

Fraternità di Marsala

Attualmente privo di un consiglio uscente

Don Giuseppe Titone (Assistente Spirituale)

 

Fraternità di Taranto

Fraternità di Genova – Santuario

Notare l'unicum, almeno mi pare, almeno finora, di San Francesco di Sales insieme a San Francesco.

 

Fraternità di Guarapuava (Paraná – Brasile)

Rua Presidente Artur Costa e Silva, 285 - Bairro Cupertinopolis

Fabio Cristo (Coordinatore)

P. Celio Ferreira (Padre Assistente)

 

Fraternità di Alaquas (Spagna)

 La Fraternità di Alaquas, in Spagna,  fondata nel 1883. Attualmente la Fraternità conta 78 terziari e 2 novizi. L'attività della Fraternità si basa sull'Adorazione Eucaristica che si svolge settimanalmente nella Cappella del Santo, la formazione mensile e le opere di Carità attraverso le Squadre dell Carità che operano anche nella mensa dei poveri.

Francisco Martinez (Correttore)

Don Pedro San Clemente Serrano (Padre Assistente)

 

Fraternità di Bogotà (Colombia)

Carlos Arturo Gonzalez Novoa (Correttore)

Rosalba Prado Murcia (Segretaria)

Sandra fantino ladino (Economo)

Angela Sofia Moreno (Del Formazione)

Frate Fray Juan Andrés Barré (Padre Assistente)

 

Fraternità di Vranov (Repubblica Ceca)

 

Milos Muzikar (Correttore)

Eva Sedlackova

 

Fraternità di Saltillo (Messico)

Javier Hernandez Rodriguez(Correttore)

P. Cassano Antonio (Padre Assistente)

Fraternità Sacerdotale 

P. Domenico Crupi (Responsabile e Coordinatore)