Press "Enter" to skip to content

Vranov, 9 ottobre 2023 / 25° anniversario della Congregazione delle Suore degli Angeli nella Repubblica Cec

Il primo sabato di ottobre, noi terziari Minimi abbiamo partecipato alla celebrazione del 25° anniversario della Congregazione delle Suore degli Angeli nella Repubblica Ceca, alla quale ci hanno invitato le suore della nostra parrocchia. (È una congregazione delle religiose senza l’abito- https://www.siostryodaniolow.pl/cs/ Le suore sono arrivate in Repubblica Ceca nel 1998, su invito di P. Cardinal Vlk, a Praga, e poi si sono trasferite qui a Vranov nel 2016).
Il programma della celebrazione è iniziato alle 10.15 con la preghiera del Santo Rosario in chiesa, seguita dalla Santa Messa presieduta dal nostro Vescovo di Brno, P. Pavel Konzbul. Durante l’omelia ha detto: “25 anni sono come le nozze d’argento – e perché l’argento scintilli, deve essere purificato”. E ha anche parlato del suo rapporto con la preghiera del Santo Rosario. Dopo la Messa, siamo stati tutti invitati nel cortile per assaggiare vari cibi e prelibatezze polacche. Nel pomeriggio, nella grande sala del Centro spirituale, abbiamo assistito a una proiezione di foto e a un racconto di ricordi della vita delle suore. (Anche la televisione ceca è stata presente durante tutta la giornata, riprendendo i momenti più belli dell’evento).
Nella Repubblica Ceca esiste una sola comunità di Sorelle degli Angeli, quella di Vranov, composta da due sorelle (ho il privilegio di lavorare con una di loro). Naturalmente, alla celebrazione hanno partecipato anche le loro consorelle polacche e di altri paesi e sostenitori provenienti da lontano.
Ringraziamo le suore per il loro gentile invito, il caloroso benvenuto, per l’arricchimento e il ristoro della mente e del corpo e chiediamo la benedizione di Dio e tutte le grazie necessarie per loro negli anni a venire!

di Eva Sedlackova