Oggi a Palermo hanno professato 3 confratelli:
Maria Luisa Magro, Claudia Pellegrino e Giuseppe Raccampo. Quest’ultimo ha lasciato questa testimonianza:
Cari fratelli e sorelle in Cristo,
a nome mio, di mia moglie Claudia e della consorella Maria Luisa, vogliamo innanzitutto elevare al
Signore un ringraziamento colmo di stupore e di gioia: grazie a Te, fonte di ogni grazia, che ci hai
guidati fino a questo giorno e ci doni la forza per seguirTi con cuore rinnovato. Rendiamo anche
grazie a san Francesco di Paola, il cui esempio di umiltà, fiducia e carità ha acceso in noi il
desiderio di vivere più pienamente il Vangelo; grazie, santo intercessore, per averci chiamati nella
tua (amiglia e per accompagnarsi con la tua paterna protezione.
Grazie alla nostra comunità, ai sacerdoti, ai confralelli e alle consorelle che ci hanno sostenuti con
preghlere, esemplo e afletto in questo cammino: la vostra presenza è per noi dono e
incoraggiamento.
Permettetemi ora una breve testimonianza personale.
Ho sempre amato e venerato san Francesco di Paola. La sua vita
– segnata da fiducia totale in
Dio, povertà evangelica e servizio umile –
ha profondamente toccato il mio cuore. Pur essendo
già membro della confraternita nella nostra cornunità, ho sentito il bisogno di entrare più nel vivo
della sua famiglia spirituale: non come gesto esteriore, ma come scelta che coinvolge la mia
quotidianità, la preghiera e l’impegno serio a seguire la Regola.
Per me entrare nel Terzo Ordine è stato un vero salto qualitativo. Ho voluto questo passo perché
desideravo un sostegno più deciso nella vita cristiana: abbracciare la Regola significa sentirsi
sorretti, guidat da san Francesco, e trovare nella fraternità strumenti concreti per perseverare. In
essa ho scoperto una via maestra per realizzare la vocazione comune di tutti noi, essere santi nel
mondo, testimoni coerenti della misericordia e della grazia di Dio.
mi danno fiducia che, con umiltà e perseveranza, possiamo riuscire nell’impresa della vita
cristiana. Per questo motivo ho chiesto di entrare nel Terzo Ordine
– per vivere più pienamento
questa chiamata e per camminare Insiere ad altri fratelli e sorelle sotto la guida di un santo che
abbiamo sempre amato.
Concludo rinnovando il nostro ringraziamento al Signore, a san Francesco e a ciascuno di voi per
la vicinanza fratera. Vi chiediamo di continuare a pregare per noi, affinché possiamo vivere ogni
giorno la promessa che oggi abbiamo pronunciato e crescere alla santità che il Signore ci dona.
Dio vi benedica. Amen

