T.O.M. Fraternità di Sartano
Domenica 25 ottobre 2020
La Fraternità del Terz’Ordine dei Minimi di Sartano (CS9 ha vissuto una giornata bella ed intensa di spiritualità, in occasione del 50° anniversario della sua fondazione. L’iniziativa fu presa dal parroco don Elio Perrone che insieme a Sistino Cicirelli si rivolsero al MRP Provinciale p Baldassarre Mari, che a sua volta incaricò p Vincenzo Fasano del Convento di Cosenza perché preparasse e spiegasse, agli ardenti devoti di San Francesco di Paola, il significato e l’impegno che andavano ad affrontare, 10 uomini e 14 donne e nei giorni 22,23,24 e Domenica 25 ottobre cominciarono “a camminare”, nella parrocchia San Domenico, seguendo la Regola che S Francesco di Paola ha lasciato anche a noi laici di entrambi i sessi. Per l’occasione il Consiglio di Fraternità ha voluto festeggiare lo stesso la ricorrenza, invitando il MRP Provinciale p Francesco Trebisonda che è dovuto partire per il Messico e quindi è venuto a presiedere la liturgia eucaristica il MRP Delegato Provinciale al TOM p Domenico Crupi. Giunto in anticipo sull’orario previsto. La S Messa di ringraziamento è iniziata con i saluti del parroco Don Rocco Balsano che ha espresso la sua gioia per la bella realtà che ha trovato in questa parrocchia, felice di questo traguardo che non un arrivo ma da cui bisogna ripartire per migliorarsi sempre; ha poi letto la lettera inviata dal Correttore Nazionale TOM Franco Romeo: il Correttore ci sprona “invitandoci ad essere terziari in missione che rispettano l’ambiente e custodiscono ciò che ci circonda, ad iniziare dalla Fraternità e nelle famiglie.
Ha preso la parola il Correttore di Fraternità Andrea Perrone che così si è espresso: “Sono trascorsi 50anni, era domenica nel 1970 ed oggi è pure domenica. Io non ero ancora nato, ma sicuramente si sarà fatta festa: oggi a causa del coronavirus (Covid19) non possiamo festeggiare come avremmo voluto e dovuto. Facciamo festa attorno alla Mensa dell’Altare, attorno a Gesù e insieme a san Francesco di Paola, che sicuramente da lassù sta a benedire questo nostro evento, spronandoci ad andare avanti sulla via da Lui tracciata.” Subito dopo il sig Sindaco Franco Raimondo, del Comune di Torano Castello di cui Sartano ne è frazione, ci ha invitato a continuare ad operare in questo Comune rispettando le norme che ci vengono consigliate, sempre per il bene nostro e di tutti. Ha preso la parola Antonio Cariati tracciando una breve cronistoria di questo primo traguardo, ma promettendosi che cercherà di raccogliere tutto per pubblicare al più presto un libro anche con foto che raccontano la storia di questa Fraternità. Non c’è nessun documento scritto da parte dei Padri Minimi che attesti la nascita della Fraternità. L’unica notizia scritta è stata pubblicata nel Bollettino del TOM CHARITAS anno VI, n° 1 – gennaio 1971 che parla della nascita della Fraternità TOM a Sartano. P Domenico nell’omelia ha espresso gioia per aver trovato una comunità ed una Fraternità accogliente già dal suo arrivo. Poi ha voluto raccomandarci ad essere buoni testimoni nella comunità in cui viviamo, perché solo così si è credibili e uomini e donne di fede matura per seguire i santi che ci portano a Gesù, punto fermo e faro, come ha fatto san Francesco che nel suo tempo, tempo non facile, che ha saputo indirizzare e dirigere la sua vita seguendo ciò che lo Spirito gli suggeriva. Ha portato i saluti della Presidente Provinciale Teresa Paonessa, che non è potuta essere presente. Al termine dell’omelia c’è stata l’ammissione al Noviziato di Aldo Siciliano (che da più di due anni frequenta le nostre riunioni) e il rinnovo della Professione per i Terziari presenti.
La S Messa è terminata con l’intervento di saluto da parte di don Elio Perrone facendo omaggio a p Domenico Crupi di una immagine della nostra statua di S Francesco di Paola (del 1700). Andrea Perrone, a nome del Consiglio di Fraternità, ha poi omaggiato Ida Cesario, Sistino Cicirelli e don Elio con una pergamena ricordo per i 50 anni compiuti e trascorsi camminando con san Francesco di Paola. E p Domenico ha preso la parola aggiungendo una bella notizia: il dono da parte del Santuario di San Francesco di Paola sarà una reliquia del nostro Fondatore : un frammento del Cranio, che ci porteranno in un altro momento perché non hanno fatto in tempo a prepararla. Un grande applauso di gioia è esploso da parte dei Terziari e di tutta la comunità. Grati per questo grandissimo dono!!!!
Auguri ai festeggiati e Auguri a tutto il Terz’Ordine dei Minimi.
di Antonio Cariati