Press "Enter" to skip to content

Pizzo 7 giugno 2020 / La Fraternità di Pizzo compie 95 anni

 

1925 – 7 Giugno – 2020

“La grazia del Signore Gesù Cristo, l’amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo sia con tutti voi”. (2 Cor 13,11-13).

Carissimi confratelli e consorelle della Fraternità del Terz’Ordine dei Minimi in Pizzo, con le parole dell’apostolo Paolo, nella Solennità della Santissima Trinità, porgo a ciascuno di voi, al Padre Assistente P. Giovanni Cozzolino, a P. Nicola Colao e alla Famiglia Minima tutta il mio saluto.
Oggi, per la nostra Fraternità TOM è un giorno importante.
Esattamente 95 anni, il 7 Giugno 1925, Domenica della SS. Trinità, veniva ricostituita la nostra Fraternità ad opera di P. Pasquale Ferrara e Fra Carmine Aloi.
Mi piace citare proprio il primo scritto degli Atti Capitolari di Fraternità:
“Dopo aver annunciato per varie domeniche la fondazione del Terz’Ordine dei Minimi in Pizzo Calabro, nella prima domenica di Giugno 1925, festività della SS. Trinità, si ascrissero ad esso Terz’ Ordine circa un centinaio di persone”.
Possiamo immaginare l’entusiasmo e la gioia dei nostri avi in quella giornata e ancora oggi, dopo 95 anni siamo qui, uniti con il vincolo della carità fraterna a rendere lode al Signore, Uno e Trino.
La mia giovane età, non mi permette di rivivere i passi di questo lungo cammino, ma nel mio piccolo sento il bisogno di ringraziare tanti fratelli e sorelle che hanno dato lustro alla nostra comunità, distinguendosi per benevolenza, obbedienza e carità fraterna: veramente santi fratelli e sante sorelle, che nel silenzio e nella preghiera hanno dedicato la vita a Cristo alla scuola del nostro amato Fondatore.
Ad inizio anno sociale, avevamo messo in cantiere tante iniziative, ma il periodo di prova che abbiamo vissuto e che in parte ancora stiamo vivendo, ha necessariamente messo in pausa le nostre iniziative, che comunque riprenderanno non appena ci sarà concessa una serenità maggiore.
Sento il dovere di innalzare a Dio, l’inno di lode e di ringraziamento, per la grazia che ha concesso a me e a tutti voi, di poter far parte della Famiglia Minima, con il nostro particolare carisma, che ci spinge a donarci a quella “Charitas” che il fondatore ci ha lasciato in eredità.
Concedetemi di augurare a me e a voi, una vita santa e un cammino fecondo; auguriamoci di essere sempre gioiosi, con le mani tese verso il fratello per essere nel mondo “i servi fedeli di Dio e coloro i quali ripongono in Lui il proprio cuore.

AUGURI A TUTTI !

Domenica 7 Giugno 2020
Solennità della SS. Trinità

Il Correttore di Fraternità
SIMONE PRIMERANO