Press "Enter" to skip to content

Paternò C. / Weekend di spiritualità dal 30 Agosto al 1 settembre 2024

 

Alla fine di un’estate caldissima e quindi “pesante” da sopportare abbiamo avuto una bellissima occasione per rigenerarci e “dissetarci” alla fonte della Parola di Dio.
Il primo incontro è avvenuto il pomeriggio di Venerdì 30 agosto.
Dopo essere arrivati da varie parti d’Italia, dopo aver ricevuto un’accoglienza affettuosa e veramente fraterna da P. Antonio Bottino,dopo esserci salutati e presentati (alcuni di noi non si conoscevano) ,ci siamo raccolti in preghiera .
L’esperienza della Lectio Divina ,che ci avvicina alla Parola di Dio per farla nostra così da assimilarla per poi riuscire a metterla in pratica, ha dato inizio alle riflessioni , al raccoglimento e alla meditazione .
P.Francesco Santoro , nostra guida spirituale, con delicatezza e semplicità ci ha condotti ,quasi per mano, a rivolgerci a questo nostro Padre, un Padre affettuoso , pronto ad accoglierci a braccia aperte,al quale dovremmo imparare ad affidarci e a “fidarci”,per compiere la sua volontà,perché nessuno può amarci più di Lui.
L’ambiente circostante, ricco di verde , dove aleggia dappertutto la presenza di San Francesco, ha contribuito sicuramente all’arricchimento spirituale.
Agli incontri di preghiera, susseguitisi nei giorni seguenti, si sono alternati momenti di convivialità che hanno permesso di fraternizzare, conversare, trovare spunti per scambiarsi esperienze in allegria.
Domenica 1 settembre si è concluso il weekend di spiritualità con un’esperienza di “preghiera pura” presso il Romitorio di San Francesco. E’ stato un momento di profonda interiorizzazione che ha recato serenità e consapevolezza ai partecipanti.
I saluti affettuosi hanno accompagnato il proposito di ripetere questa esperienza più che positiva.

di Paola Bartolucci