Press "Enter" to skip to content

Paola/ Lettera dell’apertura dell’Anno Sociale 2023/2024 della Presidente Provinciale T.O.M. Adele Calomino

Carissimi confratelli e consorelle,

un saluto di pace e benedizione nel Signore. L’estate sta per volgere al termine e spero che abbiate avuto il tempo necessario per ritemprare il corpo e lo spirito con un adeguato riposo e delle opportune occasioni per conoscere maggiormente il patrimonio artistico, spirituale e culturale dei nostri territori. Inizia il mese di settembre che lentamente ci introduce alla ripresa delle attività all’interno delle nostre comunità e fraternità minime, oltre a dare l’incipit alle programmazioni pastorali nelle nostre rispettive diocesi e parrocchie.
Nella storia e negli usi della nostra Famiglia Religiosa, la festività del 29 settembre legata ai Santi Arcangeli ed in particolare al Principe degli Angeli S. Michele, segna l’inizio del nuovo anno sociale. A questo proposito alleghiamo alcuni file contenenti dei sussidi che possono essere utili per una adeguata e fruttuosa celebrazione dell’inizio delle attività delle nostre fraternità e come momento di incontro e preghiera per ritrovarsi e riprendere insieme il cammino. Nell’adorazione Eucaristica appositamente preparata, sono stati introdotti dei temi riguardanti l’importante appuntamento del GIUBILEO 2025 che ormai si incomincia a intravedere tra le prossime tappe del nostro cammino ecclesiale. A questo

proposito vi invito a visitare il sito ufficiale www.iubilaeum2025.va dove troverete anche la registrazione del nuovo inno del Giubileo.
Lo scopo di questa mia lettera al momento è quello di non rinviare ulteriormente la doverosa comunicazione di alcuni prossimi appuntamenti da programmare e organizzare. A breve riceveremo comunicazioni e direttive dal nuovo Consiglio Nazionale che andremo ad integrare alla programmazione annuale che ormai sta prendendo forma.
Pertanto, comunico i seguenti appuntamenti che vi prego di divulgare e prendere in seria considerazione per una adeguata partecipazione:
Dal 15 al 17 settembre, presso la sala lettura della Biblioteca Charitas del Santuario di Paola, avrà luogo un interessante convegno organizzato da S.E.R. mons. Morosini con la Fondazione “S. Francesco di Paola onlus” dal titolo “Le lettere di San Francesco di Paola – Tra verità storica e costruzione leggendaria”. Allego programma dettagliato.
Il 27 settembre, nella memoria di S. Vincenzo De Paoli, terziario minimo, ci ritroveremo tutti presso la Basilica del Santuario di Paola alle ore 18.00, per la professione nella Sezione Sacerdotale del nostro Terz’Ordine dei presbiteri don Pino De Simone (Arcidiocesi di Rossano – Cariati) e don Ivan Sorrentino (Diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea) e per l’ammissione al nostro noviziato dei diaconi permanenti Giovanni Caputo (Arcidiocesi di Cosenza – Bisignano) e Franco Genchi (Arcidiocesi di Bari – Bitonto).
Il 29 settembre, nella festa di San Michele Arcangelo, celeste protettore del nostro Ordine, presso la Chiesa del convento di San Francesco di Paola in Grottaglie (TA), emetteranno la professione dei voti temporanei nella mani del rev.mo Padre Generale, i giovani Antonio Foti e Marco Marrello. Allego programma dettagliato.
Il 14 Ottobre, presso il nostro Santuario di Paola, celebreremo la II Giornata di comunione con gli altri Terz’Ordini presenti nel

territorio della nostra regione calabra, continuando nel percorso sinodale suggerito dal S. Padre a tutta la Chiesa. Il tema della giornata sarà “Guardare con curiosità, attenzione e speranza al Vangelo di Gesù. Le fraternità laicali in cammino sinodale”. Sarà presente in mezzo a noi S.E.R. Mons. Giovanni Checchinato, Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano. Il programma dettagliato della giornata sarà inviato con una successiva mail.
Utili per la nostra formazione permanente, segnalo due interessanti momenti culturali, curati minuziosamente dalla Fondazione “San Francesco di Paola onlus” e che porteranno nel Santuario di Paola tanti appassionati del tema e studiosi di fama internazionale. Il primo evento si celebrerà il 7 ottobre 2023, con inizio alle ore 9.30, e riguarderà l’inaugurazione di una bellissima Mostra, intitolata “Jean François Niceron e Emmanuel Mignan – Due Padri Minimi, tra scienza e fede”. L’esposizione si protrarrà fino al mese di settembre 2024. Tante ed inedite saranno le curiosità che si presenteranno; tra queste, cito solo la riproduzione presso la sala espositiva del Santuario delle celebri “anamorfosi” di Trinità dei Monti. Il secondo appuntamento riguarderà, invece, un interessante Convegno di studi che si svolgerà ancora nel Santuario di Paola il 13 ottobre 2023, con inizio alle ore 9, intitolato “Morale e uso della ragione in Marin Mersenne”. Interverranno importanti studiosi dell’Università Cattolica di Milano, del CNR Iliesi, dell’Università di Urbino e di tanti altri atenei italiani.
Vi auguro un buon cammino per il nuovo anno sociale nel nome del nostro Santo Fondatore San Francesco di Paola e dei nostri Santi
Patroni.

Paola, 01.09.2023
Memoria dei Beati Giovanni e Tommaso Felton, Martiri Minimi

Adele Calomino Correttrice provinciale TOM