Sono finalmente iniziate anche a Lamezia Terme Sambiase, sabato 20 marzo, le somministrazioni dei vaccini anti-Covid per gli over 80.
Nei locali messi a disposizione dalla Parrocchia San Francesco di Paola e con la collaborazione di medici, infermieri, informatori scientifici, Croce Rossa, Guardie Ecozoofile e volontari della parrocchia, nella mattinata di sabato si è proceduto a vaccinare poco meno di 100 anziani. Importante anche il contributo di un vicino negozio di informatica, la Genius Point, che ha messo gratuitamente a disposizione stampanti e materiale informatico ed ha predisposto la connessione internet per consentire ai medici la registrazione dei pazienti vaccinati.
Fra i volontari anche diversi terziari che hanno offerto gratuitamente il loro aiuto per gestire e regolarizzare il flusso di quanti dovevano vaccinarsi e così velocizzare il lavoro dei medici che hanno potuto operare in tranquillità.
Diverse le persone con problemi di deambulazione accompagnate in auto e vaccinate all’interno della stessa approfittando degli ampi spazi del cortile interno della parrocchia che ha permesso di intasare il meno possibile la viabilità della strada esterna.
Le vaccinazioni continueranno in altri giorni e ci sarà ancora spazio per prestare servizio di volontariato, che è sempre cosa buona per sè stessi e per chi ci sta accanto.
di Gennaro Guadagnuolo
