Press "Enter" to skip to content

Lamezia Terme, 18 settembre 2022 / Lettera della Presidente Provinciale T.O.M. Provincia San Francesco

A TUTTI I TERZIARI E A AI CONSIGLI DI FRATERNITÀ

Carissimi confratelli e consorelle,

la data del 29 settembre si avvicina e come di consueto, nella festività di S. Michele Arcangelo, Celeste Protettore della nostra Minima Famiglia, daremo inizio al nuovo anno sociale che vi invitiamo a vivere nel miglior modo possibile programma delle opportune iniziative celebrative in accordo con i vostri padri Assistenti. A tal proposito invieremo a breve alcuni sussidi utili a tale scopo. Questi primi mesi del nuovo anno sociale saranno già ricchi di importanti appuntamenti che desidero di seguito elencarvi,

incitandovi fortemente a parteciparvi per quanto vi sia possibile.

➢ Il 29 settembre p.v., nella fraternità di Paola, emetterà la professione nel nostro Terz’Ordine il giovane Fabrizio De Salvo che ormai tutti conosciamo per la sua presenza discreta e servizievole, ricca di tanta umiltà e disponibilità.

Fabrizio ha poi fatto formale richiesta alla comunità del Santuario, di poter condividere con loro i momenti di vita fraterna e di accoglienza dei pellegrini così come suggerito dal n. 21 del nostro vigente Direttorio Tom che così recita: “Continuando una tradizione, dimostratasi valida lungo i tempi, i terziari liberi da impegni familiari e sociali, possono chiedere di essere accolti nelle case del Primo Ordine come “coadiutori” e compartecipanti della vita dei religiosi”. La celebrazione sarà a Paola alle ore 18.00. E’ nostro dovere partecipare per far sentire a lui la nostra vicinanza e il nostro affetto.

Inoltre, giorno 4 ottobre alle ore 18.00, nella parrocchia Madonna della Pietà in Trebisacce(CS), avrà luogo una Celebrazione Eucaristica di ringraziamento per la professione del Terz’Ordine di Fabrizio, essendo la sua comunità di provenienza e dove intendono festeggiarlo. La comunità parrocchiale guidata da Don Massimo Romano, ci attende anche per far conoscere maggiormente il ramo laicale del nostro Ordine in quella realtà. Seguirà un’agape fraterna. Siamo tutti invitati a partecipare, in particolare le fraternità più vicini a Trebisacce.

  • ➢  Altro appuntamento importante riguarda il prossimo 22 ottobre ci ritroveremo infatti a Paola per la celebrazione della XXXVIII Giornata delle Fraternità che quest’anno intendiamo vivere in un colore del tutto sinodale insieme ai confratelli e consorelle degli altri Terz’Ordini presenti nelle Chiese di Calabria (Francescani, Carmelitani, Domenicani). Sarà una bella occasione di fraternità non solo per conoscere gli altri carismi presenti nella Chiesa, ma anche per creare relazioni di comunione così come il Sinodo ci invita a fare. Sarà presente in mezzo a noi S.E.R. Mons. Serafino Parisi, Vescovo di Lamezia Terme. In allegato il programma dettagliato della giornata.
  • ➢  Nei giorni 12 – 13 – 14 novembre 2022, presso l’Hotel San Francesco a Paola, celebreremo il “XIV Congresso Provinciale”, sarà un momento dove rifletteremo sull’andamento della nostra Provincia, sul Sinodo ed eleggeremo il nuovo Consiglio che servirà questa provincia nel triennio 2022/2025. A

breve invieremo la lettera per la convocazione, il verbale per l’elezione del delegato e il programma delle giornate.

Concludendo carissimi, vi invito in questi primi mesi a cercare di ricompattare le fraternità, creando occasioni di comunione e di aggregazione a seconda modalità e tempi che ognuno potrà mettere in atto secondo la propria fantasia. Alcuni aiuti sono delineati dal programma inviatoci dal Consiglio Nazionale, che ci indica delle proposte con cui dovremmo iniziare, per proseguire poi con l’itinerario propostoci. “Si privilegeranno momenti di agape fraterna, esperienze spirituali e liturgie comunitarie soprattutto nei momenti forti dell’anno liturgico, rinnovo dell’impegno battesimale, quale momento privilegiato della nostra appartenenza alla famiglia di Cristo! Rinnovare spesso la nostra Professione nel T.O.M.”.

Con questi intenti vi auguro insieme a tutto il Consiglio Provinciale un proficuo lavoro e un buon inizio, non perdendoci d’animo ma rimettendoci in cammino sotto lo sguardo di S. Francesco.

Lamezia Terme 18 settembre 2022

Teresa Paonessa – Presidente T.O.M. Provincia San Francesco

 

TERZ’ORDINE DEI MINIMI – “PROVINCIA SAN FRANCESCO”

38a GIORNATA DELLA FRATERNITA’

“LE ASSOCIAZIONI LAICALI IN CAMMINO SINODALE:

 DIVERSI CARISMI PER UNA TESTIMONIANZA COMUNE” 

22 OTTOBRE 2022

BASILICA – SANTUARIO REGIONALE SAN FRANCESCO DI PAOLA

PAOLA (CS)

Ci ritroveremo tutti a Paola per la celebrazione della Giornata delle Fraternità che quest’anno intendiamo vivere in un colore del tutto sinodale insieme ai confratelli e consorelle degli altri Terz’Ordini presenti nelle Chiese di Calabria (Francescani, Carmelitani, Domenicani). Sarà una bella occasione di fraternità non solo per conoscere gli altri carismi presenti nella Chiesa, ma anche per creare relazioni di comunione così come il Sinodo ci invita a fare.

PROGRAMMA

ORE 9.15: ARRIVI E ACCOGLIENZA

ORE 9.30: PROCESSIONE ORANTE VERSO LA BASILICA

ORE 10.00 (AUDITORIUM): SALUTI

ORE 10.15: “FACCIAMO CONOSCENZA” – PRESENTAZIONE DEI CAMMINI DEI VARI TERZ’ORDINI

ORE 11.15: “IL RUOLO DEI TERZ’ORDINI NEL CAMMINO SINODALE” A CURA DI DON EMILIO SALATINO, SACERDOTE TOM

ORE 12.30: CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA PRESIEDUTA DA S.E.R. MONS. SERAFINO PARISI, VESCOVO DI LAMEZIA TERME (CHIESA GRANDE)

ORE 13.30: PRANZO (a sacco o in Hotel)