Press "Enter" to skip to content

Guarapuava (Brasile) / Una fraternità T.O.M. che dal 2009 si dedica agli altri

Il Brasile conta due fraternità attive, Guarapuava e São Paulo. Guarapuava è composta da 40 terziari, di cui circa una ventina frequentanti assiduamente. Il Coordinatore è Fabio Cristo mentre il Padre Assistente è Frate Célio Ferreira dell’O.M.  Inizialmente la Fraternità era custodita solamente da persone anziane che con la loro esperienza e la loro fede hanno permesso di arrivare ad oggi ad avere  alcuni giovani, anche coppie. La presenza di confratelli e consorelle giovani ha permesso l’apertura su internet e la possibilità di incontrarci. Le attività svolte, oltre alla preghiera, comprendono un progetto chiamato Anjos Inocentes, che è curato da Fra Alexandro. Il progetto si prende cura da 50 a 100 bambini ogni giorno, con colazione, pranzo e caffè nel pomeriggio. In questo mese di settembre si sta realizzando un’opera chiamata Pão na Mesa….100 famiglie saranno servite con 1 caffè, 1 tazza di latte, 1 burro, 1 bustina di zucchero  1 pane fatto in casa. La pagina di Facebook è Anjos Inocentes. Nel Progetto si svolgono anche diverse attività, come: judo, karate, capoeira, hapikido, corsi di agricoltura, tutoring, psicologo, assistente sociale, tanto divertimento e naturalmente la preghiera.

di Fabio Cristo

E’ giunta via chat anche il saluto di P. Célio: “La fraternitá Terz’Ordine in Guarapuava è stata fondata nel 2009. E’ composta oggi da 40 Terziari. Pero, partecipano veramente solo la metà. L’ incontro si svolge nella prima domenica di ogni mese. Facciamo sempre la formazione spirituale e apostolica, trattando sempre  la figura di San Francesco di Paola.
Una grande gioa trovare tutti voi. Possiamo rimanere insieme nella condivisione dei lavori e della vita minima. San Francesco di Paola benedica tutti noi.
Saluto a voi, Fratelli.

Fra Célio Ferreira, OM