Press "Enter" to skip to content

Fraternità di Sambiase (Lamezia Terme), Terziari e Giovani insieme con il cruciverba su San Francesco di Paola

 


Le parole crociate allenano la mente, si sa. Oltre ad offrire un momento di svago, danno l’opportunità di mettersi alla prova sulle proprie conoscenze e tengono, appunto, la mente allenata.
Prendendo in prestito queste interessanti peculiarità, molto note agli appassionati, nella nostra Fraternità abbiamo realizzato un cruciverba su San Francesco di Paola. In realtà la cosa è nata da una esigenza particolare: fare comunione con i giovani della nostra parrocchia. Ed ecco che è bastato poco per trovare un punto d’incontro con loro: “noi lo realizziamo” ci hanno detto “e voi dovete farlo”.
Una trovata geniale che ci ha permesso di vivere una bella serata insieme a loro. Quest’occasione ha permesso ai giovani di studiare San Francesco di Paola per poter costruire le definizioni e le risposte. Si sono avvalsi dei “Tredici Venerdì di San Francesco”, della “Regola del TOM”, della storia di San Francesco dell’Anonimo, del testo di mons. Giuseppe Morosini “Il carisma penitenziale di San Francesco di Paola e dell’Ordine” e infine non poteva mancare il testo sulla storia del Tom di Sambiase.
Insomma, hanno dovuto studiare seriamente e devo dire che ci sono riusciti alla grande.
Durante la serata di gioco ci siamo divisi in gruppi, terziari e giovani insieme; a condurre ovviamente loro.
Divertimento, condivisione, anche competizione (occorre dirlo) e alla fine giovani e meno giovani erano felici e soddisfatti di aver potuto trascorrere dei momenti davvero costruttivi e gioiosi con chi rappresenta il futuro della nostra comunità parrocchiale.
Un esperimento ben riuscito che intendiamo condividere con tutte le Fraternità del Tom.
A chi volesse avere il cruciverba (con definizioni e risposte) saremo ben lieti di fornirlo.

a cura di: Candida Maione (Delegata Stampa – T.O.M. Sambiase)