O Gesù, dinanzi a Te presente in questo sacramento dell’altare ove ci riveli il mistero d’amore del Padre, noi Minimi, figli di S. Francesco di Paola, Ti adoriamo e Ti professiamo il nostro amore riconoscente. Considerando l’amore con il quale ci ami, ci sentiamo confusi, consapevoli che non sempre ricambiamo questo amore. Ma oggi Tu ci riveli ancora una volta il Tuo Cuore squarciato sulla croce e ci inviti a ritornare a Te con fiducia. E noi siamo qui a rinnovarti il nostro amore e affidarci al Tuo Cuore misericordioso. Ci consacriamo, perciò a Te. Affidiamo al Tuo Cuore il nostro Ordine: frati, monache e terziari. Rinnovando i nostri impegni di consacrazione intendiamo offrirTi di nuovo noi stessi.
Quello che siamo, quello che possediamo e quello che facciamo vuole essere Tuo, senza condizioni. Vogliamo renderci disponibili, senza riserva alcuna, all’avvento del tuo Regno nel mondo. Ti affidiamo i nostri Superiori, che hai chiamato ad essere la Tua immagine fra noi; gli anziani, che Ti sono stati fedeli offrendo ai fratelli il Tuo volto e annunciando il Tuo Regno; i malati, che hai associato in modo particolare al mistero della Tua Croce; i confratelli tutti impegnati sui diversi fronti della testimonianza evangelica e del servizio pastorale. Ti affidiamo soprattutto i giovani e le giovani: aspiranti, novizi e professi, perché Tu dia loro la forza della perseveranza, della fedeltà e della radicalità. Rinvigorisci tra noi la fedeltà al carisma penitenziale. Fa’ che possiamo essere generosi nel viverlo con quella radicalità, che possiamo attingere solo dalla Tua Croce.
Si rafforzi tra noi, sull’esempio del santo Fondatore, lo spirito preghiera, l’amore per i poveri e gli emarginati, la forza esemplare della penitenza e dell’umiltà, l’ardore sconfinato contemplante e operoso della carità. O buon Gesù, accogli questa nostra consacrazione, che ti presentiamo per le mani
della Madre Tua, testimone ai piedi della Croce del Tuo amore misericordioso. Consacrati a Te, saremo, conformi al nostro carisma, come una luce che illumina quanti voglion mettersi sulla strada del ritorno a Te, efficaci operatori di conversione al Vangelo, di riconciliazione con Dio e con i fratelli.
Amen.
