Carissimi confratelli e consorelle, giunga a ciascuno di voi il mio cordiale saluto nel nostro comune Padre San Francesco.
L’ottavo centenario del pio transito del Serafico Padre Francesco d’Assisi si presenta come un tempo favorevole per riscoprire, con rinnovata profondità, i legami che uniscono la sua esperienza spirituale alla vita e al carisma del nostro Fondatore, San Francesco di Paola. In tale prospettiva, si inserisce anche una lieta notizia: il nostro consueto incontro annuale di fine anno della Provincia sarà condiviso con i confratelli e le consorelle del Terz’Ordine provenienti dalla Provincia “S. Maria della Stella” di Napoli e dalla Delegazione “Gesù-Maria” di Genova. Saremo così chiamati a ritrovarci tutti insieme per vivere un momento ancora più intenso di comunione fraterna. Con questo spirito, vi invitiamo a partecipare alla prossima Giornata della Fraternità, che si terrà il 16 maggio p.v. a Paola, presso la Casa Madre dell’Ordine. Desideriamo che questo appuntamento sia vissuto come una vera esperienza di comunione; per questo incoraggiamo ogni fraternità a organizzarsi come in pellegrinaggio, coinvolgendo anche i fedeli delle comunità in cui operate, così da favorire una partecipazione più viva e una conoscenza più profonda della spiritualità Minima. La giornata sarà inoltre occasione per unirci nella preghiera, affidando al Signore la buona riuscita del prossimo XIII Congresso Nazionale del TOM, che si svolgerà dal 26 al 28 giugno 2026 presso l’Eremo San Salvatore, nel quartiere Camaldoli di Napoli.
di Adele Calomino

