Press "Enter" to skip to content

24 febbraio 2022 / Festa di San Francesco di Sales Patrono del Terz’Ordine dei Minimi. Il saluto di P. Scarpitta e di P. Crupi, Delegati Provinciali T.O.M.

P. Scarpitta: “Buongiorno a tutti, oggi particolarmente dobbiamo sentirci sospinti in avanti dalla carica umana e spirituale infusaci dal Vescovo francese, mite e umile di Sales, che nella sua penitenza e umiltà si prodigava per la Chiesa testimoniando il suo amore per il Tom. Chiediamo al Santo di Sales la potente intercessione affinché il suo zelo pastorale possa incrementare il successo della nostra famiglia Minima e intanto sentiamoci sostenuti e avvinti dal fascino della sua santità operosa e produttiva. Buona giornata a tutti. Da Terziari Minimi, auspichiamo speranze e fiducia per il mondo dell’informazione e della stampa, essendo San Francesco di Sales anche Patrono dei giornalisti. Soprattutto in questi ultimi tempi contrassegnati dal coronavirus, l’informazione è una risorsa importante che deve orientare e non turbare e sconvolgere. La comunicazione mediatica, soprattutto nell’impiego di internet e WhatsApp, sia scevra da infondatezze e da volgarità e sia atta ad aggiornare le persone con vera serietà e obiettività, mettendole in comunicazione fra di loro. Invochiamo al Santo la grazia di un retto impiego di questa risorsa, sempre nello spirito del carisma minimo e della Filotea di cui il Santo è stato autore”.

P. Crupi e il Consiglio Provinciale T.O.M.: Carissimi confratelli e consorelle, ci accingiamo a celebrare la ricorrenza liturgica del nostro particolare Patrono S. Francesco di Sales. Questo annuale appuntamento non può passare inosservato a livello personale e comunitario, fa parte del calendario di famiglia e come tale va ricordato e valorizzato.

Pertanto, volentieri inviamo uno schema di Adorazione Eucaristica da celebrare come fraternità guidati dal vostro Padre Assistente. Lo schema è stato realizzato con la collaborazione del sacerdote terziario Don Daniele De Rosa, cui va il nostro ringraziamento.

La spiritualità minima e la spiritualità “salesiana” si illuminano a vicenda dandoci la possibilità di saper leggere le prospettive del cammino sinodale che stiamo vivendo in maniera tutta particolare e secondo una prospettiva a noi cara, quella della Charitas che unisce i cuori dei due santi.

Inoltre, quest’anno, si celebrano anche i 400 anni della morte del nostro S. Patrono (‪1622-2022‬) e tale ricorrenza non può non favorire il desiderio di approfondire la vita, il carisma e la spiritualità del Vescovo di Ginevra. A tal proposito ricordiamo la pubblicazione del testo a cura di Don Daniele De Rosa, sacerdote appartenente al Tom : “CON PAROLE AMOREVOLI – Crescere nella carità con S. Francesco di Paola e San Francesco di Sales” edito dall’editrice TAU.

Per giungere anche a tutti i confratelli e consorelle impossibiliti a recarsi nelle proprie fraternità, si ricorda che giorno 24 gennaio alle ore 17.00 verrà trasmessa dal Santuario di Paola la S. Messa in onore di S. Francesco di Sales. Basta collegarsi attraverso la pagina FB del Santuario regionale San Francesco di Paola, il canale You Tube o il sito internet www.santuariopaola.it . Buona festa!