Press "Enter" to skip to content

Affidamento dell’Ordine dei Minimi al Sacro Cuore di Gesù

Oggi è la Festa del Sacro Cuore di Gesù, quel cuore che ha tanto amato gli uomini.
Il nostro sacro Ordine dei Minimi come da tradizione, in questo giorno si consacra all’amibile Cuore di Cristo.
Uniamoci in preghiera con tutt a la Famiglia Minima sparsa mel mondo.

Atto di Consacrazione

O divin Cuore di Gesù, realmente presente in questo ado­rabile Sacramento, noi poveri figli del Santo Patriarca Francesco di Paola, genuflessi alla Vostra presenza vi offriamo il culto del­la nostra adorazione, del nostro amore e della nostra riconoscen­za. Memori della speciale dilezione colla quale incessantemente ci amaste fin dall’eternità, e della Vostra vita tutta intessuta di travagli, di fatiche e di dolori, che per noi immolaste sulla Cro­ce, ed al presente offrite ogni giorno nel Sacramento dell’Altare, noi ci sentiamo profondamente umiliati e confusi per le colpe e le ingratitudini nostre in confronto a tanta vostra bontà verso di noi.

O divin Cuore di Gesù, ci sia permesso almeno oggi ren­dervi una pubblica testimonianza di gratitudine, di fedeltà e di amore sincero: oggi in cui la benedetta Vostra Madre ci schiu­de le Porte del Paradiso e mostrandoci la sua gloria c’invita e ci assicura di venire a Voi per Lei. E però, benché conscii del­la nostra indegnità, per le mani di Maria, senza alcuna riserva ci consacriamo al Vostro Sacratissimo Cuore. Con tal pubblica manifestazione restino a voi consacrate le nostre persone, i nostri Superiori e quanti fan parte del Sacro Ordine dei Minimi. I no­stri desideri e i nostri voti rinnovando, protestiamo che d’ora in poi irrevocabilmente e senza eccezione vogliamo essere a Voi de­dicati. O Cuore di Gesù, Voi solo siete il padrone dell’anima e del corpo nostro, del nostro intelletto e della nostra volontà. Tutto quel che facciamo o possiamo sia cosa Vostra, e se fia d’uopo, vada pure sacrificata la nostra vita e profuso il nostro sangue per voi. Dietro l’esempio del nostro Beato Padre S. Fran­cesco di Paola, fra le tenebre e le tribolazioni che d’ogni parte circondano i vostri servi, noi cerchiamo rifugio nella Piaga Sacratissima del Vostro Cuore Adorabile.

Deh! conservate nel nostro Ordine lo zelo e la pienezza della povertà, della penitenza, dell’umiltà: riaccendete il fuoco della carità: proteggetelo contro le insidie del mondo, del demo­nio e della carne, e concedetegli l’abbondanza della Vostra gra­zia e delle Vostre benedizioni.

O buon Gesù, degnatevi di accogliere benignamente questa consacrazione dell’Ordine nostro che noi presentiamo al Vostro Sacratissimo Cuore per le mani di Maria, nostra Madre e Patro­na; accordateci la grazia di perseverare fedelmente fino alla mor­te in questa consacrazione, affinché possiamo conseguirne un gior­no il desiderato frutto nella beata eternità.

Così sia.