A Valencia in Spagna, beato Gaspare de Bono, sacerdote dell’Ordine dei Minimi, che lasciò le armi di principe del mondo per la milizia di Cristo Re e per amore della casa dell’Ordine nella provincia spagnola, che resse con prudenza e carità.
Nacque in Valencia (Spagna) il 5 gennaio 1530. Ottenuta la guarigione, in seguito ad un incidente mortale, abbandonò la carriera militare ed entrò nell’Ordine dei Minimi. Eletto più volte Correttore Provinciale di Spagna, manifestò sempre il suo disagio e la sua presunta incapacità. Di fatto, si manifestò sempre colmo di Dio, capace di decisioni impegnative e spesso provvidenziali. Eccelse nell’osservanza della Santa Regola e per la sua grande umiltà. Già in vita veniva additato come “Santo”, e gli si attribuirono numerose intercessioni e miracoli. Morì il 14 luglio 1604 e venne beatificato da Pio VI il 10 settembre 1786, una settimana prima della beatificazione di Nicola Saggio da Longobardi.
PREGHIERA al Beato Gaspare
O glorioso Beato Gaspare, ascolta la voce dei tuoi devoti che innalzano a Te un acclamazione di lode e di intercessione. Tante sono le difficoltà che attanagliano la nostra quotidianità e la vita delle nostre comunità, da a ciascuno il coraggio di saper guardare avanti con fiducia e speranza pensando che il dono ricevuto è quel seme che se non muore non porta frutto.
La tua umiltà e la tua perseveranza illuminino il cammino dei sacerdoti, specialmente nel ministero della Riconciliazione e nella direzione spirituale, in tutti rinasca quel desiderio di Dio per ricercare sempre la bellezza e la novità dei “segni dei tempi” che rinnovano la bellezza della consacrazione a Dio.
3 Gloria al Padre…
Beato Gaspare De Bono, prega per noi