Press "Enter" to skip to content

Roma e Paola / Lettere di Avvento dal Correttore Generale dell’Ordine dei Minimi e della Presidente Provinciale della Provincia di San Francesco

Carissimi fratelli e sorelle
All’inizio di questo mio mandato non posso non ringraziarvi per la fiducia che avete posto nella mia persona affidandomi la carica di correttrice della provincia San Francesco per il prossimo triennio.
Colgo l’occasione per ringraziare il Consiglio Provinciale uscente per il lavoro svolto, in particolare la correttrice Paonessa Teresa per il suo instancabile lavoro alla guida delle nostra provincia.
In data 10.12.2022 ci siamo riuniti con il neo consiglio eletto e ho assegnato ad ognuno le cariche previste dai nostri testi legislativi (dir. 72) e precisamente quella di vice presidente e segretario, delegato economo, delegato stampa e per ultima non perché meno importante quella del delegato alla formazione. A tal proposito la delega alla formazione è quella alla quale tengo particolarmente in quanto la ritengo la più importante, perché solo riflettendo e meditando profondamente i percorsi attraverso i quali mettere in atto la spiritualità minima e lo stile di vita del TOM si può giungere alla consapevole decisione dell’impegno che si assume entrando a far parte della grande famiglia dell’ordine laicale di San Francesco di Paola.
Nello specifico le deleghe che ho ritenuto opportuno attribuire sono state le seguenti:
Mazzei Aloisia – Vice presidente – segretaria (cell.3332375345 aloisiamazzei@gmail.com);
Giglio Annarita -Delegata alla formazione (cell.3664082908 – annag72im.it);

page1image3027328 page1image3021952

Naccarato Marianna- Delegata economa (cell.3465227698

marianaccarato@libero.it);
Gentile Francesco – Delegato stampa (cell.3347284010 fgpack90@gmail.com);
A questo punto vi chiederete ed è giusto che sia così quale sarà il programma di questo consiglio.
Gli elementi fondamentali dello stesso sono essenzialmente due.
Il primo non è altro che la prosecuzione del precedente programma integrato con le proposte che sono scaturite dal congresso provinciale e l’avvio di quello corrente stabilito dal consiglio nazionale.
Il secondo è racchiuso nella preghiera che mi accingo a leggere e che consentirà a tutti noi di comprenderne il senso per raggiungere l’obiettivo che la mia persona unitamente al consiglio dovrà prefiggersi di attuare e che ritengo sia prioritario rispetto a qualsiasi altra argomentazione.

O Gesù che hai detto:
“Dove due o più sono riuniti nel mio nome,
io sono in mezzo a loro,”
sii fra noi, che ci sforziamo di essere uniti nel tuo Amore, in questa comunità minima.
Aiutaci ad essere sempre “un cuore solo e un’anima sola”, condividendo gioie e dolori, avendo una cura particolare per gli ammalati, gli anziani, i soli, i bisognosi.
Fa che ognuno di noi si impegni ad essere vangelo vissuto, dove i lontani, gli indifferenti, i piccoli scoprono l’Amore di Dio e la bellezza della vita cristiana. Donaci il coraggio e l’umiltà di perdonare sempre,
di andare incontro a chi si vorrebbe allontanare da noi, di mettere in risalto il molto che ci unisce
e non il poco che ci divide.
Dacci la vista per scorgere il tuo volto
in ogni persona che avviciniamo
e in ogni croce che incontriamo.
Donaci un cuore fedele e aperto, che vibri
A ogni tocco della tua parola e della tua grazia. Ispiraci sempre nuova fiducia e slancio
per non scoraggiarci di fronte ai fallimenti,
alle debolezze e alle ingratitudini degli uomini.

page2image2667072

Fa che il nostro ordine sia davvero una famiglia, dove ognuno si sforza di comprendere, perdonare, aiutare, condividere; dove l’unica legge
che ci lega e ci fa essere tuoi seguaci,
sia l’amore scambievole. Amen

In ultimo vi faccio presente che per questioni di tempo non è stato possibile organizzare il ritiro di Avvento ma vi preannuncio che per giorno 29 gennaio 2023 in occasione dei festeggiamenti del nostro Patrono San Francesco di Sales stiamo pensando ad una giornata di spiritualità minima nella quale sarà benedetta la statua del Santo, restaurata da qualche tempo e che per svariati motivi non è stato possibile effettuare fino ad oggi. Per tutto quanto preannunciatovi vi trasmetteremo il programma in tempo utile.

Nella speranza di non aver abusato troppo della vostra pazienza chiudo con l’auspicio che, con la nostra opera oggi come in futuro, riusciremo a portare avanti ed a divulgare sempre più efficacemente i principi dettati dalla Nostra Regola.

Solo manifestando al mondo con la nostra vita e nei rapporti con gli altri la nostra vera vocazione contribuiremo a realizzare quella che certamente è stata l’idea e la speranza del Nostro Grande Santo nella consapevolezza che tutto ciò richiede molta fatica sia fisica sia intellettuale, niente è facile, ma niente è impossibile.

Dobbiamo solo tenere sempre a mente le parole del nostro Santo Fondatore: “A chi ama Dio tutto è possibile”.

Vi abbraccio tutti affettuosamente nel nome di San Francesco, vi ringrazio nuovamente per l’attenzione che mi avete concesso ed invio a tutti voi gli auguri più belli di Buon Natale e sereno anno nuovo
Viva San Francesco!!!

Adele Calomino Correttrice Provinciale

Avvento: Lettera del Correttore Generale Ordine dei Minimi