Oggi la Famiglia Minima inizia la pia pratica dei Tredici Venerdì che di venerdì in venerdì ci porta alla memoria del pio transito del nostro Santo Padre e Fondatore. Alle 16 è possibile seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook del Santuario di Paola , sul canale You Tube e sul sito www.santuariopaola.it . Buon cammino a tutti.
È con gioia che mi accingo a celebrare la pia pratica dei Tredici Venerdì in onore di S. Francesco. Metteteci un’intenzione particolare. Se avete delle grazie da chiedere, chiedete con i Tredici Venerdì.S. Francesco inventò questa pratica a devozione di Gesù e dei dodici Apostoli. Poiché i fedeli hanno sempre delle grazie da chiedere, lui, memore di quello che ha detto Gesù: “Pregate incessantemente”, “bussate e vi sarà aperto, chiedete e otterrete”, ha inventato questa pia pratica, così per tredici settimane, per quattro mesi, si prega secondo una intenzione. Alla fine il Signore o vi darà quella grazia che gli avete chiesto, o una più grande, ma più necessaria per voi.
La grandezza della carità è proporzionale alla grandezza dell’umiltà. Quanto più sarò umile, tanto più sarò caritatevole. Uno dei mezzi per acquistare l’umiltà è riparare il male
fatto. Chi rompe paga! S. Francesco, a chi vuole acquistare l’umiltà, dice: Se hai offeso un altro con un insulto, con un’ingiuria, col ricordo del torto passato, ricordati di medicare la ferita con la riparazione, cioè chiedendo scusa.
(da “I 13 venerdì in onore di San Francesco” predicati da P. Francesco Chimienti O.M)
13 venerdì – Formulario tradizionale 2022