Carissimi confratelli e consorelle,
il mese di settembre ha avuto da poco il suo inizio e come di consueto si avvicina a grandi passi l’inizio del nuovo anno pastorale che come vuole la tradizione del nostro Ordine, viene associato alla data del 29 settembre festa dei Santi Arcangeli ed in
particolare di S. Michele, nostro speciale Patrono.
Vorrei invitarvi a vivere questo nuovo inizio comeuna rinnovata occasione per RIPARTIRE guardando alla nostra vita in tutte le sue dimensioni e sfaccettature. Ripartire con fiducia, coraggio e con la capacità di guardare oltre noi stessi. Coltiviamo, infatti, la speranza che il Signore ci guida anche nelle difficoltà e nelle incertezze.
In questo ripartire insieme, nel nome del nostro Padre e Fondatore San Francesco, lasciamoci guidare da un verbo che indica uno dei nostri obiettivi, ossia quello di ricostruire la fraternità fatta di persone e la comunione tra noi. Tale verbo è PARTECIPARE.
Partecipare significa sentirsi parte di qualcosa di più grande, oltre noi stessi; è riconoscere che ciascuno può offrire la sua disponibilità per il bene di tutti. Il contrario è chiudersi, tenersi lontani, evitare di mettersi insieme, concentrare lo sguardo su se stessi e non allargarlo agli altri.
In questo periodo, in attesa di ricevere le comunicazioni e le direttive del Consiglio Nazionale, vi comunico alcuni appuntamenti che ci consentiranno di mettere in atto il senso del verbo PARTECIPARE . Vi invito fortemente a mettere in agenda le date sotto elencante e di
attivarvi fattivamente per una partecipazione corale e sentita.
– Il 29 settembre c.a., nella ricorrenza della festa di San Michele Arcangelo, protettore del nostro Ordine, ci ritroveremo presso il Santuario Regionale di San Francesco in Paola alle ore 11.30 per la professione nella sezione sacerdotale del nostro Terz’Ordine dei presbiteri Don Giuseppe Ruffo (Arcidiocesi di Rossano – Cariati), dei diaconi permanenti Giovanni Caputo (Arcidiocesi di Cosenza- Bisignano), Franco Genchi (Arcidiocesi di Bari-Bitonto), Giuseppe Cultrera (Diocesi di Mileto – Nicotera-Tropea) e per l’ammissione all’anno Noviziato di Don Salvatore Scalise (Arcidiocesi di Catanzaro -Squillace) e del diacono permanente Giuseppe Cannizzo (Arcidiocesi di Catania). Inoltre professeranno alcuni confratelli e consorelle delle fraternità di Paola e Lago.
-Il 12 ottobre c.a., così come comunicato con la mia precedente lettera del 21.5.2024 prot. N. 59, si terrà il pellegrinaggio, cui parteciperanno tutte le fraternità del Terz’Ordine della nostra Provincia, alla Basilica Santuario di San Michele Arcangelo al Monte Gargano (Fg). Ogni Fraternità potrà organizzarsi autonomamente per il viaggio. Invieremo al più presto
nuovamente tutti i dettagli.
-Il 20 ottobre c.a. alle ore 10.30 presso la Chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista in Mirto Crosia, il P.Provinciale presiederà il rito di Professione nel nostro Terz’Ordine di otto nuovi confratelli e inizieranno l’anno di noviziato altre due sorelle. Lo stesso parroco, Don Giuseppe Ruffo, professerà nella sezione sacerdotale il prossimo 29 settembre a Paola. Successivamente a tale data daremo inizio all’iter giuridico per l’erezione della nuova fraternità.
– Il 24 novembre festeggeremo a Paola il decimo anniversario della Canonizzazione di S. Nicola Saggio da Longobardi, avvenuta il 23 novembre 2014. Alle ore 11.00 ci ritroveremo a Paola per una Solenne Concelebrazione, la benedizione della nuova statua del Santo e il Patto di Amicizia tra i comuni di Paola e Longobardi.
-Il 14 dicembre c.a. celebreremo la III giornata di comunione sinodale con gli altri Terz’Ordini. Tale incontro sarà valevole come ritiro d’Avvento per tutte le fraternità della Provincia. Il programma dettagliato della giornata
sarà inviato con una successiva mail.
Inoltre vi ricordo, che insieme al P. Delegato e al Consiglio stiamo continuando le visite fraterne nelle vostre sedi e che ci accingiamo anche al rinnovo dei consigli in alcune fraternità.
A breve vi invierò anche un duplice schema di preghiera da utilizzare in tutte le fraternità per l’inizio del nuovo anno sociale e che avrà come tema il Giubileo 2025.
Iniziamo questo nuovo anno sociale con la consapevolezza di essere una famiglia in cui siamo capaci di camminare tutti insieme, fiduciosi della protezione del Signore, del nostro Padre e Fondatore San Francesco di Paola e dei nostri Santi Patroni.
PROGRAMMA:
Oggetto: PELLEGRINAGGIO DI TUTTE LE FRATERNITA’ DEL TERZ’ORDINE DELLA PROVINCIA ALLA BASILICA SANTUARIO DI SAN MICHELE ARCANGELO AL MONTE GARGANO (FG)
12 ottobre 2024
Carissimi, desideriamo iniziare il nuovo Anno Sociale 2024-2025 con un pellegrinaggio generale di tutte le nostre fraternità al Santuario dell’Arcangelo Michele al Monte Gargano. Vogliamo affidare al celeste Protettore della nostra Famiglia Religiosa tutte le necessità dell’Ordine dei Minimi ed in particolare del ramo laicale.
L’appuntamento è fissato per sabato 12 ottobre c.a. alle ore 17.00 presso la Grotta dell’Arcangelo.
Ogni fraternità provveda in maniera autonoma all’organizzazione del pellegrinaggio. Ci si senta liberi di predisporre l’itinerario di viaggio più consono alle esigenze di ognuno, purchè rimanga centrale l’appuntamento di giorno 12 ottobre alle ore 17.00. Le fraternità vicine potrebbero aggregarsi insieme per aiutarsi a partecipare. La fraternità di Paola sta predisponendo un apposito programma che può accogliere chi lo desidera.
I Padri Assistenti sono fortemente invitati alla partecipazione. Ogni terziario indossi il cordone e lo scapolare.
Il programma prevede il raduno alle ore 17.00 di tutte le fraternità del Terz’Ordine munite di stendardo presso il piazzale antistante la Basilica, seguirà processione verso la grotta dell’Arcangelo e Concelebrazione Eucaristica presieduta dal P. Provinciale P. Francesco Trebisonda. Al termine verrà recitato l’Atto di Affidamento di tutto l’Ordine a S. Michele Arcangelo.
Le adesioni devono essere comunicate entro e non oltre il 5 ottobre alla segreteria provinciale Aloisia Mazzei .
Vi invitiamo a partecipare! E’ un momento importante per la vita delle nostre fraternità alla vigilia del Giubileo 2025.
Adele Calomino Correttrice Provinciale TOM