Giovedì 12 dicembre alle ore 18 presso si terrà la S. Messa di ringraziamento di Padre Pio Dellepiane, presieduta da Mons. Paolo Selvadagi, Vescovo Ausiliare di Roma per il settore Ovest, presso la Basilica di Sant’Andrea delle Fratte. Papa Francesco il 19 maggio del 2018 lo ha dichiarato Venerabile.
Il nome può subito richiamare San Pio, quello di Pietralcina, i due erano molto amici.
Padre Pio Dellepiane nacque la notte del 4 Gennaio 1904 alle ore 3 nella casa di via dei Canevari, 37, in Genova-Marassi. Entrò nell’Ordine dei Minimi il 13 Ottobre 1924 nel Santuario di Gesù-Maria: San Francesco di Paola a Genova.
Il primo Novembre 1925 iniziò il suo noviziato, al suo primo nome di battesimo Fra Pio aggiunse il nome di Stanislao, devotissimo alla Beata Vergine in particolare alla Madonna del Miracolo di cui era un grande apostolo.
Frequentò dal 1926 al ’30 il Collegio Brignole Sale a Genova. Venne ammesso alla professione solenne il 26 Dicembre 1929. Il 14 Giugno del 1930 diventa sacerdote.
Seguace fedelissimo della carità concreta e della penitenza del fondatore dell’Ordine dei Minimi San francesco di Paola. Padre Pio Dellepiane, raccontano i testimoni, si privava del suo cibo per donarlo ai poveri. Non dormiva, trascorreva ore e ore della sua giornata in confessionale, dava tutto se stesso per gli altri in particolare per gli ultimi.
Fu uno dei fratelli maggiori e più autorevoli della famiglia spirituale di Padre Pio da Pietralcina. Il vincolo spirituale tra i due sacerdoti e la loro concorde azione apostolica ebbero benefica influenza sulle anime.
L’ultimo incontro tra i due Pii avvenne per la morte di San Pio da Pietralcina il 23 Ottobre 1968 . Fra Pio vegliò a lungo la salma in preghiera. “Dietro le orme di Gesù anche le spine non pungano più… Non è a dire che non risentano, perché così non sarebbero meritevoli, ma Lui ci dà tale una grazia che si soffre volentieri. Anzi si va in cerca di soffrire, specialmente nel rinnegamento della propria volontà, per fare la Sua…”
Morì alle 20,30 del 12 Dicembre del 1976, dopo lunghe sofferenze sopportate con infinita umiltà, continuando fino all’ultimo nel suo apostolato di preghiera e di amore verso il prossimo e soprattutto per i bambini. Le sue spoglie riposano nella basilica di Sant’Andrea delle Fratte a Roma.
Ufficio Stampa – Basilica Parrocchiale di Sant’Andrea delle Fratte – Santuario Madonna del Miracolo
(tratto da App Charitas del 12.12.2019)