In questo particolare tempo, alquanto difficile,che stiamo vivendo,ora quasi da un anno, la figura del nostro San Francesco di Paola, la sua parola unita a quella di Gesù, la Regola, risultano essere,per la nostra Fraternità, fortemente illuminanti, praticamente come un faro che si accende su una strada buia e incerta. In questo tempo così sospeso tra le molte difficoltà, noi della Fraternità di San Francesco di Paola, abbiamo capito ancor più l’importanza della Fraternità, l’incontro con i fratelli è fondamentale e di vitale importanza perché qui si genera il confronto con l’altro, con il fratello, e questo porta alla nostra crescita spirituale! Perciò di comune accordo abbiamo preso la decisione di continuare i nostri incontri in presenza, vista anche la capienza della nostra Chiesa che ci permette di poter rispettare tutte le misure anti-Covid.
Da aprile del 2020,in piena pandemia,noi del TOM,abbiamo creato un “carrello spesa” distinto da una bella insegna con su scritto : “ Charitas di San Francesco di Paola, Terzo Ordine dei Minimi”, posizionato all’interno di un Discount nei pressi della Chiesa, che ci permette di aiutare diverse famiglie del quartiere e dei dintorni. Le altre offerte ci permettono di far ricevere la spesa a domicilio alle famiglie in difficoltà, il tutto viene fatto con discrezione, lasciando le famiglie nell’anonimato.
Per i tredici venerdì di San Francesco di Paola ci siamo organizzati in questo modo:
Adorazione,Rosario meditato di San Francesco di Paola, Santa Messa con le letture della vita di San Francesco di Paola. A questa Santa pratica dei tredici venerdì abbiamo invitato tutti i Parrocchiani e tutti quelli ai quali facesse piacere partecipare, per fargli conoscere un po’ ’ più da vicino la figura del nostro Santo e avvicinarli a noi del TOM.
Il giorno 24 gennaio,festa di San Francesco di Sales, nostro amatissimo Patrono, ricorrenza avvenuta quest’anno di Domenica, l’abbiamo vissuta partecipando attivamente alla Santa Messa indossando lo Scapolare.
di Sarà Iacoponi