Press "Enter" to skip to content

9 dicembre: commemorazione del pio transito della Venerabile Suor Consuelo Utrilla Lozano, Monaca minima del II Ordine dei Minimi

“Consumarsi per Cristo”

Questo fu l’ideale di Suor Consuelo che le fece vivere radicalmente il Vangelo, come ha riconosciuto Giovanni Paolo II, dichiarandola Venerabile per le sue virtù eroiche.

La vita di Suor Consuelo è oggi una chiamata ed un richiamo per la gioventù generosa che sente l’anelito agli ideali nobili, ardui ed eroici.

Donò la sua vita a Cristo con una ferma decisione:

“voglio essere santa ed una santa giovane”

Davanti alla chiamata di Dio, non dubitò nel rispondere generosamente consegnandogli la sua vita nel Monastero delle Monache Minime di Daimiel che l’attirava per la sua povertà e la sua austerità.

La sua vita fu annuncio e testimonianza del Vangelo:

“Voglio sforzarmi per testimoniare Gesù con la mia condotta, affinché gli altri, vedendomi, si sentano spinti ad avvicinarsi a Lui”

Camminò verso Dio senza tentennamenti:

“Il mio ideale è progredire senza indietreggiare, di bene in meglio, dal meglio al perfetto”

In soli nove anni di vita religiosa realizzò un cammino di santità eroica.

PER IMPETRARE GRAZIE

per intercessione della Venerabile Suor Consuelo del Cuore Immacolato di Maria

Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, Vi adoriamo e Vi ringraziamo per i doni di grazia e di virtù elargiti alla Vostra Serva Consuelo del Cuore Immacolato di Maria. Edificati dalla sua generosa corrispondenza, Vi preghiamo di concederci che ne imitiamo la fedeltà e lo zelo nell´adempimento dei vari doveri e di sostenere con cristiana fortezza le sofferenze del terreno pellegrinaggio. Vi imploriamo di esaudirci, per i suoi meriti, nelle presenti necessità, affinché sia glorificata in terra come crediamo lo sia già in Cielo. Avvalori la nostra supplica l´Immacolata Vergine Maria, per la quale ella ebbe particolare devozione.

(Tre “Gloria” alla SS. ma Trinità)

(tratto da App Charitas del 09.12.2019)