Press "Enter" to skip to content

Roma, Sant’Andrea delle Fratte / Madonna del Miracolo: Novena

 

9° GIORNO DELLA NOVENA ALLA MADONNA DEL MIRACOLO

Fiduciosi nel tuo esaudimento, o Vergine Santissima del Miracolo, ci prostriamo all’altare su cui ti degnasti apparire al Ratisbonne. Accogliendo l’invito silenzioso del Tuo Cuore alla conversione ed alla penitenza intendiamo onorarti degnamente nel luogo da Te prescelto quale trono di misericordia. A Te l’omaggio del cuore riconoscente, o Maria; a Te la preghiera, che sgorga fiduciosa dall’anima, assetata di grazia e di pace.
O Specchio di candore, o Tuttasanta, o Vergine pietosa e Madre nostra, conducici a Gesù col tuo ministero di salvezza. Avvalora le nostre suppliche perché, accette al Cuore divino del tuo Figlio, meritiamo pronto esaudimento per noi, per tutti i cari, per la Chiesa ed il Supremo Pastore, per la Patria, per la pace, per il pane quotidiano, per la vita e per la morte.

Ave Maria.
O Maria, concepita senza peccato prega per noi che a Te ricorriamo

8° GIORNO DELLA NOVENA ALLA MADONNA DEL MIRACOLO

La tua intercessione, o Vergine Santissima del Miracolo, ottenne grazia e perdono al Ratisbonne e ne dispose l’animo alla riparazione. Impetra anche noi di poter riparare le offese che amareggiano il Cuore del tuo divin Figlio. Accogli l’offerta delle preghiere, dei sacrifici, delle nostre quotidiane fatiche e sofferenze, affinché, in unione ai meriti del tuo Cuore Immacolato, tu li offra al divin Cuore di Gesù impetrandoci grazia e perdono.
Te ne preghiamo per i dolori che soffristi accanto al Redentore crocifisso, che ti resero la Madre dei dolori: esaudiscici, o Maria.

Ave Maria.
O Maria, concepita senza peccato prega per noi che a Te ricorriamo

7° GIORNO DELLA NOVENA ALLA MADONNA DEL MIRACOLO

O celeste Regina dei cuori, Madonna del Miracolo, le tue mani raggianti sono simbolo delle innumerevoli grazie, che con materna bontà dispensi a profusione sul mondo. Deh, fa’ risplendere su noi un raggio della tua misericordia. Rinnova i prodigi del tuo amore a favore nostro e di quanti ti invocano nel tuo santuario. Sia la tua benedizione nelle nostre case, sul nostro lavoro, su noi tutti che t’invochiamo Patrona e Mediatrice.
Te ne preghiamo per la valevole intercessione, che sempre interponi tra gli uomini e Dio: esaudiscici, o Maria.

6° GIORNO DELLA NOVENA ALLA MADONNA DEL MIRACOLO

O gloriosa Madonna del Miracolo, la tua clemenza trionfò sul Ratisbonne persuadendolo a ricevere il Battesimo ed impegnarsi con seria volontà all’osservanza cristiana. Per questa conquista del tuo amore ottienici la perseveranza nell’attuazione delle promesse battesimali. Deh, fa’ che nessun ostacolo si frapponga all’osservanza dei precetti di Dio e della Chiesa. Rendici forti nelle avversità: difendici nei pericoli dell’anima e del corpo; ceda alla tua invocazione ogni assalto del nemico del bene.
Te ne preghiamo per la fedeltà assoluta alla legge del Signore, che ti fece modello di cristiana perfezione: esaudiscici, o Maria.

Ave Maria.
O Maria, concepita senza peccato pregate per noi che a Te ricorriamo.

5° GIORNO DELLA NOVENA ALLA MADONNA DEL MIRACOLO

O misericordiosissima Vergine Maria, Madonna del Miracolo, fu alla tua apparizione che il Ratisbonne si commosse, e da indurito qual era nell’errore si convertì alla verità versando lacrime di sincero pentimento. Volgi anche a noi i tuoi occhi pietosi, affinché il nostro cuore si sciolga in lacrime di compunzione al ricordo delle colpe, e, come un giorno per l’israelita, il dolore e le lacrime ci servano a mondare l’anima.
Te ne preghiamo per le pene che amareggiarono il tuo Cuore Immacolato: esaudiscici, o Maria.

Ave Maria.
O Maria, concepita senza peccato pregate per noi che a Te ricorriamo.

4° GIORNO DELLA NOVENA ALLA MADONNA DEL MIRACOLO

O Immacolata Vergine Maria, Madonna del Miracolo, il cui candore tanto risplende dinanzi a Dio da farti oggetto delle sue compiacenze, come un giorno rivelasti al Ratisbonne lo stato miserevole dell’anima priva della grazia, fa’ che noi comprendiamo l’orrore del peccato, per non commetterlo mai più in avvenire. Non ci seducano né il falso splendore del male né gli effimeri piaceri delle passioni. Deh, fa’ che il pensiero della divina presenza ed il timor santo Dio ci siano validi sostegni nella lotta contro le tentazioni.
Te ne preghiamo per la tua santa vita, che ti fece sulla terra la più santa tra le creature: esaudiscici, o Maria.

Ave Maria.
O Maria, concepita senza peccato
pregate per noi che a Te ricorriamo.

3° GIORNO DELLA NOVENA ALLA MADONNA DEL MIRACOLO

O Madre nostra Avvocata, Madonna del Miracolo, che con un cenno della mano invitasti il Ratisbonne a piegare le ginocchia e la volontà all’invito della grazia, fa’ che noi accettiamo con perfetta obbedienza al divino volere le buone ispirazioni e corrispondiamo ad esse generosamente.
Piega il nostro orgoglio facendo risplendere alla nostra mente il valore dell’umiltà e dell’obbedienza.
Accresci in noi la stima di tali virtù, perché le pratichiamo con zelo e profitto.
Te ne preghiamo, per la tua umile uniformità al divino volere, che Ti meritò il privilegio della divina Maternità: esaudiscici, o Maria.

Ave Maria.
O Maria, concepita senza peccato pregate per noi che a Te ricorriamo.

2° GIORNO NOVENA ALLA MADONNA DEL MIRACOLO

O Vergine Santissima del Miracolo, che apparendo al Ratisbonne lo convertisti istantaneamente dalle tenebre alla luce della Fede cattolica, illumina la nostra mente liberandola dalle oppressioni dell’errore, del dubbio e della superstizione, sì che aderisca con viva fede alle verità cristiane e vi corrisponda con assoluta coerenza nelle opere.
Te ne preghiamo, per la pienezza di grazia di cui è adorna la tua anima: esaudiscici, o Maria.

Ave Maria.
O Maria, concepita senza peccato prega per noi che a Te ricorriamo.

1° GIORNO DELLA NOVENA ALLA MADONNA DEL MIRACOLO

O Immacolata Madre di Dio, Madonna del Miracolo, che volesti conquistare Alfonso Ratisbonne con un singolare prodigio della tua misericordia, accogli le preghiere, che fiduciosi ti porgiamo, come un giorno accogliesti le suppliche di coloro che a Te ricorsero per la conversione del figlio errante.
Ottieni anche a noi una sincera e totale conversione alla grazia ed ogni bene dell’anima e del corpo.
Te ne preghiamo per la dignità di Madre di Dio, che ti rese onnipotente per grazia: esaudiscici, o Maria.

Ave Maria.
O Maria, concepita senza peccato
pregate per noi che a Te ricorriamo.

a cura di P. Taras Yaher