Press "Enter" to skip to content

19 dicembre 2020/ “Semi di Vita”. Primo incontro spirituale online a cura della Commissione Nazionale per la formazione e la spiritualità

Sabato scorso, 19 Dicembre, si è tenuto il primo incontro di spiritualità online a cura della “Commissione nazionale per la formazione e spiritualità”. L’incontro, che ha avuto inizio alle ore 16.00 sulla piattaforma Google Meet, è stato ben accolto in termini di presenze, arrivando intorno alla ventina di partecipanti. 

Dopo la preghiera iniziale dell’ora media, cui tutti hanno partecipato a microfoni spenti, p. Franco Santoro ha subito proposto un’interessante meditazione sulla vita dei Padri del Deserto e in particolare sul rapporto tra gli eremiti e i loro discepoli. Punto centrale di questa riflessione è stato il trovarsi insieme come fratelli grazie alla chiamata dello Spirito. A questo tema si è poi allacciata G. Tomai, nel secondo momento, partendo dall’enciclica “Fratelli Tutti” di Papa Francesco e ponendo un confronto-provocazione tra l’ideale di vita fraterna, presente in tutti noi, e la dimensione reale di fraternità con cui ci scontriamo ogni giorno. La domanda urgente scaturita dalla discussione è stata quali sono i Semi di Vita che ognuno di noi è chiamato a piantare e individuare per poter definire Viva ma soprattutto per Dare Vita alla Fraternità.  

Alla fine della riflessione si è aperto il confronto libero tra i partecipanti che, oltre a portare alla luce le domande presenti in molti riguardanti diversi aspetti della vita in fraternità, è stato anche felice occasione di reincontro, prima del Natale, tra la nostra consorella Luisa e molti di noi con cui non ci vedevamo da tempo ed è stato per tutti un esempio di come siamo sì stati chiamati dallo Spirito ma che Dio ha pure messo la Vita della Fraternità nelle mani di ognuno di noi.

di Ettore Orlando